Forza Arianna! È lei la prima atleta di San Marino in scena alle olimpiadi

 

Tocca ad Arianna! È la giovanissima portabandiera di San Marino Arianna Valloni la prima atleta biancazzurra in gara a Tokyo 2020.

Rompe il ghiaccio e lo rende acqua oggi, quando sul Titano saranno le 12,49, la ventenne nuotatrice guidata dal Direttore Tecnico Federale Luca Corsetti, sarà infatti in vasca all’Acquatics Centre di Tokyo nelle batterie dei 1500m stile libero femminili.

 

È la prima volta che questa disciplina viene inserita nel programma olimpico del nuoto ma i risultati ottenuti in campo internazionale portano ad un’unica candidatura forte per la medaglia d’oro, quella della statunitense Kathleen Ledecky che si presenta al via della competizione da detentrice del record del mondo (15:20.48). Attenzione all’australiana Maddy Coug, per l’Italia, a caccia della finale prima e di una medaglia poi c’è Martina Caramignoli.

Arianna Valloni si presenta al via della prima delle 5 batterie (le finali il giorno seguente per le migliori 8) grazie ad un Universality Place (una versione aggiornata di quella che si chiamava wild card) con un personal best di 16:45.40 e con l’obiettivo chiaro di aggiornarlo nuotando al massimo nella più bella vasca del mondo: “vorrei migliorare e far vedere quanto ha lavorato in questi mesi e in questi anni, spero di riuscirci” ha raccontato.

Arianna Valloni troverà accanto a lei in batteria la portacolori di Malta Sasha Gatt e la canadese Katrina Bellio ma è contro il cronometro che lotterà all’arma bianca.

 

 

 

Arianna Valloni ha conquistato tre bronzi ai Campionati Italiani di categorie e due bronzi e un argento ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa. Ha già “testato” l’emozione degli eventi internazionali con le partecipazioni ad un Mondiale, a due Europei in vasca lunga e uno in vasca corta, alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires 2018, ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona e ai Mediterranean Beach Games di Patrasso dove nel 2019 ha esordito in acque libere ottenendo un prestigioso 6° posto sulla distanza dei 5km.

 

Per Arianna Valloni una ulteriore sfida giovedì 29 luglio alle 19.02 (12.02 a San Marino) nella batteria degli 800 stile libero. 

 

Alan Gasperoni

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui: paypal.me/libertas20
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy