Fra Italia e San Marino, un ‘modello europeo’ che non c’è

Fra Italia e San Marino, un ‘modello europeo’ che non c’è

Nella difficile trattativa in corso fra Italia e San Marino, punto focale rimane la questione dello scambio automatico delle informazioni nel settore bancario.
Scambio dapprima richiesto dal Ministro italiano della Economia, Giulio Tremonti, diciamo così, in termini civili e poi, percepita una qualche riluttanza da parte sammarinese, in termini decisamente ultimativi.

In seguito, in materia, non è intervenuto nessun altro fatto significativo. Se non l’incontro a livello tecnico alla Farnesina (16 settembre), dove, però, a quanto pare, il rappresentante del Ministero dell’Economia si è distinto per il suo mutismo.

Gabriele Frontoni di ItaliaOggi riferisce, a proposito di detto scambio di informazioni, alcune considerazioni di Pasquale Valentini, Segretario di Stato alle Finanze.

‘Siamo d’accordo con il governo italiano nella definizione di un percorso che conduca all’abolizione del segreto bancario a San Marino’, ha spiegato il segretario alle Finanze del Titano, Pasquale Valentini. Secondo il quale, il governo di Roma avrebbe chiesto a San Marino l’applicazione di un modello europeo per la condivisione dei dati bancari per via automatica. Modello, a detta del segretario alle Finanze del Titano, ancora inesistente non essendo stata definita una prassi condivisa a livello comunitario.
‘Dobbiamo capire cosa scambiare, quando scambiarlo e in che termini scambiarlo’, ha aggiunto il ministro sammarinese.
‘Per questo è necessario sederci a un tavolo di confronto con l’Italia che definisca le modalità dello scambio automatico di informazioni da inserire in un nuovo accordo fiscale tra i due Paesi. A quel punto si dovrà procedere alla sua parafatura, all’approvazione politica e alla sua entrata in vigore’.

Leggi l’articolo di Gabriele Frontoni, ItaliaOggi



Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy