COMUNICATO STAMPA
ECCO GLI 11 ATLETI PER I GIOCHI DEI PICCOLI STATI 2011
URBINATI: “ARRIVIAMO ALL’APPUNTAMENTO BEN PREPARATI, SPERIAMO DI TOGLIERCI SODDISFAZIONI IN LIECHTENSTEIN”
L’atletica leggera sammarinese sarà presente in forze ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa 2011. E’ stata infatti ufficializzata la composizione della squadra che parteciperà alla prestigiosa rassegna, in programma dal 30 maggio al 4 giugno in Liechtenstein, appuntamento clou della stagione per il movimento sportivo del Titano.
Sono dunque 11 gli atleti (quattro donne e sette uomini) che hanno ottenuto il ‘minimo’ di partecipazione e difenderanno i colori biancazzurri in questa disciplina e partiranno domenica 29 maggio alla volta di Vaduz, accompagnati dall’ufficiale di squadra Linda Borgagni (segretario generale della Fsal) e dai tecnici Mauro Rossini (ct) e Alberto Andruszkiewicz (settore velocità). Eccoli nel dettaglio (tra parentesi le gare che disputeranno): in campo femminile Martina Pretelli (qualificata per 100 metri, 200 e staffetta 4×100), Eleonora Rossi (salto con l’asta e 4×100), Barbara Rustignoli (4×100), Alice Capicchioni (4×100 femminile, al posto di Sara Maroncelli che ha lasciato l’attività agonistica); in ambito maschile, invece, Ivano Bucci (400 metri e staffetta 4×100), Luca Maccapani (salto in lungo), Matteo Mosconi ed Eugenio Rossi (salto in alto), Federico Gorrieri (4×100), Enrico Morganti (4×100), Santos Nicolas Bollini (4×100).
Aveva ottenuto l’anno scorso il ‘minimo’ anche Simone Para nel giavellotto, ma lo staff federale e la Commissione Tecnica del Cons hanno ritenuto opportuno di comune accordo non confermare l’iscrizione in quanto in questa stagione il giovane lanciatore è rimasto molto lontano come prestazioni da quegli standard richiesti per una competizione internazionale.
“Posso ritenermi soddisfatto per quella che è la composizione della nostra squadra – il giudizio del presidente federale Giorgio Urbinati – specie considerando il ricambio generazionale che abbiamo affrontato negli ultimi anni. Avrebbero potuto qualificarsi anche un paio di altri atleti, però penalizzati nel rendimento da qualche infortunio. Di sicuro quelli che aspettavamo ottenessero il ‘minimo’, ci sono riusciti. Rimane solo un piccolo dubbio circa la presenza o meno di Luca Maccapani: è regolarmente iscritto alla gara di salto in lungo, ma siccome soffre di un problema al piede ha chiesto di poter prendere una decisione definitiva all’ultimo momento, verificando le sue condizioni”.
- San Marino. Atletica leggera: Eugenio Rossi da record
- San Marino. Ufficializzata la squadra per i Giochi dei Piccoli Stati