FUPS-CSdL, pieno sostegno alla campagna “SOS Lavoro”

FUPS-CSdL, pieno sostegno alla campagna “SOS Lavoro”

Riunito il Direttivo FUPS
 
FUPS-CSdL, pieno sostegno alla campagna “SOS Lavoro”
24 aprile 2013 – I pensionati danno il loro forte sostegno e sono pienamente partecipi della campagna CSU “SOS Lavoro”. Sia per spirito di solidarietà verso le generazioni più giovani, colpite dalla più grave crisi occupazionale degli ultimi decenni, che per dare sostegno ai pensionati più deboli che hanno risentito degli effetti della crisi e sono anch’essi a rischio povertà.
Il Direttivo della FUPS pertanto invita tutti i cittadini a sostenere le proposte sindacali per portare il paese fuori dalla crisi, in particolare in questo periodo che si avvicina al primo maggio, ricorrenza di fondamentale importanza per il movimento sindacale e per i pensionati.
La CSU chiede interventi immediati per i cittadini e le famiglie che non hanno nessun reddito e per coloro che non hanno la possibilità di vivere adeguatamente; è necessario consolidare e mantenere i servizi sociali ad alto livello, a partire dalla sanità, dai servizi socio-sanitari per gli anziani, con particolare attenzione ai non autosufficienti e a chi non ha redditi sufficienti per condurre una vita dignitosa.
Le Federazioni pensionati CSdL e CDLS nei giorni scorsi hanno incontrato la Segreteria di Stato per la Sanità, alla quale hanno esposto la piattaforma dei pensionati, indicando alcune priorità, tra cui:
– l’adeguamento dell’assegno di accompagnamento e delle pensioni più basse;
– il potenziamento dei servizi sociali generali e di quelli per gli anziani, predisponendo strutture adeguate, con particolare riferimento alle case di risposo di Cailungo e Fiorina, ai centri sociali nel territorio, al servizio territoriale e domiciliare, che devono rimanere a gestione pubblica;
– lo snellimento delle norme per la tenuta in regola delle badanti, a cominciare dalla istituzione di uno sportello unico per le pratiche amministrative e la revisione e adeguamento del regolamento contrattuale che definisce i rapporti tra la famiglia e la badante.
Il Direttivo si è impegnato a dare attuazione al documento conclusivo della assemblea generale dei delegati della FUPS, svoltasi lo scorso 16 marzo 2013, ad iniziare dall’obiettivo di rivendicare la piena attuazione alla Carta dei diritti dell’anziano (Legge 7/01/2008 n. 1).
Per raggiungere gli obiettivi posti dai pensionati e per salvaguardare le conquiste sociali raggiunte in decenni di lotte sindacali, occorre il forte impegno di tutte le pensionate e i pensionati, dando più forza e sostegno alla FUPS e partecipando alla mobilitazione unitaria a sostegno della campagna lanciata dalla CSU per uscire dalla crisi. Per questo è necessario iscriversi al sindacato. La Federazione invita ad aderire alla FUPS.
FUPS-CSdL
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy