Gabriele Nissim, storico e giornalista, a San Marino

Gabriele Nissim, storico e giornalista, a San Marino

La Segreteria di Stato Istruzione, Università, Cultura e Politiche giovanili

Il Centro di documentazione della Scuola media statale
nell’ambito delle iniziative per la Giornata della memoria organizzano


giovedì 12 marzo

un incontro pubblico con

GABRIELE NISSIM

MEMORIA E ATTUALITA’ DEI GIUSTI

Ore 21.00 Sala Fondazione San Marino – Palazzo SUMS – Città
Incontro pubblico alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti
Gabriele Nissim, storico e giornalista, è presidente del Comitato per la foresta dei Giusti (Gariwo)che ricerca in tutto il mondo i Giusti di tutti i genocidi.

Per Mondadori ha pubblicato nel 1995 “Ebrei invisibili. I sopravvissuti dell’Europa orientale dal comunismo ad oggi” (con Gabriele Eschenazi), nel 1998 “L’uomo che fermò Hitler. La storia di Dimitar Peshev che salvò gli ebrei di una nazione intera”, nel 2003 “Il tribunale del bene. La storia di Moshe Bejski, l’uomo che creò il Giardino dei Giusti”. Per Bruno Mondadori, insieme ad altri, ha scritto “Storie di uomini giusti nel Gulag”. L’ultima pubblicazione è “Una bambina contro Stalin”, in cui ricostruisce la storia di un comunista italiano espatriato in URSS, arrestato e fucilato senza processo e narra la battaglia della figlia per la riabilitazione della memoria del padre.

Gabriele Nissim ha ricevuto numerosi premi internazionali. Il 6 novembre 1998 è stato nominato dalla Sobranie (il parlamento di Sofia) cavaliere di Madera, la massima onorificenza culturale bulgara, per la scoperta di Dimitar Peshev, il salvatore degli ebrei bulgari. Nel 2003 ha vinto il premio della critica Ilaria Alpi per il documentario televisivo, “Il giudice dei Giusti”.


Per informazioni: Centro di documentazione 0549-883192/ 883191


La Sala Fondazione San Marino – Palazzo SUMS – si trova a poche decine di metri dal Parcheggio n.8 e dal Parcheggio n.2, nelle vicinanze dell’antica porta di ingresso al Centro storico, nota come Porta del paese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy