Gatti nel mirino anche di Ag, i giovani di Alleanza Popolare

Gatti nel mirino anche di Ag, i giovani di Alleanza Popolare

Alternativa Giovanile, da sempre promotrice del rinnovamento effettivo della politica sammarinese e vigile nel valutare i comportamenti messi in campo dalle persone che partecipano alle vicende politiche del paese, formu-la alcune considerazioni in merito al recente ordine del giorno, presentato da Su, di censura e di invito alle di-missioni al Segretario alle Finanze Gatti e che sono lo spunto per una più generale riflessione.
Nel documento che AG ha presentato nel recente Congresso di Alleanza Popolare, ma anche in varie occasioni precedenti, AG ha evidenziato come non vi sia stato un vero rinnovamento delle persone nella composizione del Congresso di Stato, e come questo passo per noi sia di fondamentale importanza.
Alla luce dei fatti registrati nella trasmissione “report” relativi all’intervista di Gatti, riteniamo di poter esprime-re, come del resto ha già fatto AP nell’apposito dibattito in CGG nel maggio 2009, una forte disapprovazione in merito al comportamento del Segretario alle Finanze: ciò vale sia in relazione ai passaggi a telecamere spente – dove Gatti si lascia andare a considerazioni fuori luogo e ingenue di fronte ad un giornalista di cui doveva co-noscere la volontà di ricercare scoop e retroscena nascosti -; sia in relazione ai passaggi a telecamere accese – ad esempio quando Gatti mostra documenti riservati sul caso Sogefin -.
Di bassissimo livello si è dimostrata anche l’infelice querelle messa in scena da Gatti e Stolfi registrata durante il medesimo video. Questi personaggi, che hanno governato e governano e speriamo non governeranno più in futuro la vita del paese, si sono lasciati andare ad uno squallido scambio di accuse in diretta nazionale su chi ne avesse combinate di peggiori, squallido scambio di cui non hanno nemmeno avuto il buon gusto di scusarsi con il paese.
Auspichiamo che Sinistra Unita, che in questi giorni ha mostrato l’intervista integrale di Gatti, pubblichi anche questa parte di trasmissione, altrettanto compromettente, per non esprimere mezze verità che fino ad oggi hanno portato il paese poco lontano.
In questo momento delicato per il Paese auspichiamo che la classe dirigente difenda le istituzioni e il paese so-prattutto nelle occasioni di confronto con le autorità istituzionali, mediatiche e giudiziarie italiane, mostrando una maggior serietà e professionalità.
Condividiamo la linea che il nostro Movimento ha preso in questa fase, cioè quella di non voler approvare un ordine del giorno che vuole solo destabilizzare la maggioranza e presentare, oltretutto, Gabriele Gatti come il solo responsabile di un sistema politico che ha creato non pochi problemi al paese in anni più e meno recenti. Allo stesso modo, rilanciamo con forza il tema del rinnovamento delle persone. Un rinnovamento che, come scritto nella mozione conclusiva del Congresso di Alleanza Popolare, dovrà passare attraverso l’adozione di ap-posite iniziative anche legislative, come la Rotazione degli Incarichi (istituzionali e non) che sia capace di met-tere finalmente in secondo piano coloro che, nella migliore delle ipotesi, rappresentano il vecchio modello e non paiono più adeguati al difficile compito di indirizzare il paese verso nuove direzioni di sviluppo.
Noi crediamo che il nostro paese abbia tantissime energie e tantissime idee nuove da esprimere, se solo si riu-scisse a mettere da parte alcune “cariatidi” che soffocano ogni spinta e ogni idea. Speriamo che, in futuro, il te-ma possa essere proposto con forza e realismo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy