Geografia della prossimità

Geografia della prossimità

Repubblica di San Marino

Ufficio Attività Sociali e Culturali

Geografia della prossimità

fino al 7 luglio

Biblioteca di Stato e Beni librari – Palazzo Valloni

Dopo la Fabbrica del Vapore a Milano e la Tate Modern di Londra
anche a San Marino alcune installazioni e la pubblicazione
Little Constellation

Arte Contemporanea nelle micro aree-geoculturali e piccoli Stati d’Europa

Ieri martedì 29 giugno presso la Biblioteca di Stato è stato presentato il libro Little Constellation.

In occasione della presentazione è stata inaugurata la mostra Geografie della prossimità, curata da Alessandro Castiglioni, allestita nelle bellissime sale della biblioteca e che rimarrà aperta fino al 7 luglio.

Alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a San Marino Giorgio Marini, sono intervenuti Romeo Morri, Segretario di Stato per la Pubblica Istruzione e Cultura, Università e Politiche Giovanili, Tito Masi Presidente della Fondazione San Marino, Gemma Cavalleri Direttore Ufficio Attività Sociali e Culturali, Laura Rossi, Direttore Biblioteca di Stato e Beni Librari.

Il libro, il progetto e la mostra sono stati presentati con un intervento dal critico d’arte e docente di Antropologia Culturale all’Accademia delle Belle Arti di Bologna prof. Roberto Daolio, e dal dott. re Alessandro Castiglioni – storico dell’arte e collaboratore di MAGA, Museo d’arte contemporanea di Gallarate.

Un po’ mappa interstellare, un po’ catalogo d’arte Little Constellation raccoglie le opere e le biografie dei 34 artisti e gruppi artistici che fanno parte del network www.littleconstellation.org. Le testimonia attraverso testi, immagini, interviste, le tappe di un viaggio di studio e ricerca durato ben sei anni, dal 2004 al 2010 in: Andorra, Islanda, Lussemburgo, Liechtenstein, Cipro, Malta, Monaco, Montenegro, San Marino ed in alcune micro aree geo-culturali d’Europa tra cui: Ceuta (E), Gibilterra (UK), Canton Ticino (CH) e Kaliningrad (Rus).

Nelle sale della Biblioteca una selezione di quattro installazioni, degli artisti del network www.littleconstellation.org: l’opera di video performance Anche se il mio corpo è ingabbiato la mia immaginazione è libera di Pier Giorgio Albani e Lorella Mussoni artisti di San Marino, il cui progetto appositamente realizzato per Little Constellation, affronta su due differenti piani, distinti, ma profondamente connessi, il tema della costrizione; il senso di limitazione spesso riscontrabile vivendo in un piccolo Stato, è qui amplificato dall’idea di un corpo diverso, connotato da una particolare condizione fisica; l’installazione visiva di Axsinja Uranova, che con le sue immagini ci racconta la realtà di Kaliningrad con occhi disincantati e, allo stesso tempo, carichi di poesia. Un peculiare neorealismo caratterizza l’opera dell’artista, capace di mescolare i dettagli di una narrazione frammentata e interiore, dove chiese, cimiteri o corpi sulla spiaggia, aiutano a suggerire – più che a raccontare – le suggestioni di una realtà lontana da un’univoca possibilità di lettura. Le due anime corrispondenti al corpo di una stessa città: Kaliningrad – Koenigsberg; l’ installazione sonora di Danil Akimov anche lui, proveniente dalla lontana regione di Kaliningrad (Russia);. La mia pietra filosofica – la storia e l’installazione di mie esperienze personali e psicologiche.
La ricerca di Danil Akimov continuamente sospesa tra sound-art, performance e installazione, per l’occasione si declina in modo particolare, parlando dell’esperienza personale dell’artista. L’età di Danil, 33 anni, diventa lo spunto, attraverso l’immagine della pietra miliare, per suggerire un delicato racconto attorno alla crescita e al cambiamento, la vita e la morte. A-build, progetto di non intervento di Federico Ghignoni, Valerio Mistura, Andrea e Carlo Santarossa, studenti del Corso di Laurea di Design Industriale dell’Università degli studi di San Marino – IUAV di Venezia.
Il progetto a–build si sviluppa attraverso una ricerca per la definizione di un rapporto di coesistenza tra valore estetico e progettuale, nella costruzione di un intervento di design site specific, che ha per tema i portali di confine di stato della Repubbllica di San Marino.
Questo percorso, declinato attraverso una molteplicità di riferimenti storici, culturali, geografici, architettonici, urbanistici e le variabili dell’oggetto in se, trovano corso anche attraverso una serie di riflessioni dialettiche e iconografiche sul tema in oggetto: il confine come limite naturale; il confine come limite artificiale (di inclusione ed esclusione); il confine come limite mentale; I video e le pubblicazioni più interessanti sull’arte, la cultura e la storia nei piccoli Stati raccolti durante la lunga ricerca di Rita Canarezza & Pier Paolo Coro.

Little Constellation già presentato a Milano lo scorso 9 marzo alla Fabbrica del Vapore durante la mostra omonima, con successo di pubblico e di critica, sta attualmente attraversando l’Europa (Miart a Milano, l’Expò di Bruxelles, la Tate Modern a Londra, la Fiera di Basilea) per mezzo dell’editore Mousse Publishing di Milano ed è ora in distribuzione nelle migliori librerie specializzate in Europa, attraverso la Motto Distribution di Berlino.

Ricordiamo che il progetto ha coinvolto le migliori Istituzioni per l’arte contemporanea di San Marino, di Milano e dei piccoli Stati Europei.

Per ulteriori informazioni, sul libro e sul progetto:
www.moussemagazine.it/publishing.mm?lang=it&id=3;
www.mottodistribution.com/site/?p=5977;
www.littleconstellation.org; http://www.e-
flux.com/shows/view/7832; http://www.e-
flux.com/shows/view/2395.

La mostra Geografia della prossimità rimarrà aperta negli spazi della Biblioteca di Stato fino al 7 luglio negli orari 8.30 – 17.30 tutti i giorni (escluso sabato e domenica), ingresso è gratuito.

Ufficio Stampa tel. 0549 882544 – 882452, e-mail: ufficiostampa.uasc@pa.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy