Giorgio Napolitano in visita a Rimini il 21 agosto

Giorgio Napolitano in visita a Rimini il 21 agosto

Il Presidente della Repubblica (nella foto, in fondo all’articolo) sarà presente a Rimini il 21 agosto prossimo non solo in occasione della XXXII edizione del Meeting ma anche in una delle manifestazioni civili più significative di Rimini: la commemorazione dell’eccidio dei Tre Martiri.

Il sindaco riminese Andrea Gnassi dichiara: “E’ un grande onore per la Città di Rimini che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano abbia accettato l’invito del Comune, della Provincia e della Regione a essere partecipe delle celebrazioni promosse dal Comune di Rimini a ricordo dell’eccidio dei Tre Martiri e dei Caduti per la libertà. Aver accolto l’invito per un omaggio civile ai luoghi più pregni di significati simbolici e di valori della nostra città ci riempie d’orgoglio e al contempo di passione”.

Tre Martiri è la denominazione che accomuna i tre partigiani Mario Cappelli, Luigi Nicolò e Adelio Pagliarani impiccati dai nazifascisti, con l’accusa di “ammassamento clandestino di armi e munizioni a fine terroristico e di reati di sabotaggio e attentati contro cose e persone”, il mattino del 16 agosto 1944 nella piazza principale di Rimini, a loro intitolata dal 1946.

Essi rappresentano il simbolo della Resistenza e dei caduti nella lotta di Liberazione nel territorio della Provincia di Rimini.

Il programma ufficiale della manifestazione sarà reso noto nei prossimi giorni.

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy