Giornata di studio sul tumore del colon retto

Giornata di studio sul tumore del colon retto

TUMORI DEL COLON RETTO: DALLA DIAGNOSI PRECOCE
ALLE TERAPIE AVANZATE,
DOMANI ALL’OSPEDALE UNA GIORNATA DI STUDIO SUL TEMA

Con l’avvio della campagna di screening per la prevenzione del tumore del colon retto, partita il 19 gennaio scorso, le Unità coinvolte nel Progetto – in particolare la Gastroenterologia – hanno organizzato una giornata di studio per approfondire fra gli “addetti al settore” le conoscenze e rafforzare la comunicazione interna ospedaliera.
L’incontro si terrà domani 15 aprile, alle ore 14,30 nella sala conferenze dell’Ospedale di Stato. Ai lavori scientifici interverranno specialisti ospedalieri sammarinesi e italiani (chirurghi, oncologi, endoscopisti, anatomopatologi, radiologi, medici di medicina generale), che nell’occasione si metteranno a confronto per portare ognuno la propria esperienza.
Sarà la Dott.ssa Maria Loredana Stefanelli a introdurre la giornata studio, con i primi dati sullo screening in corso a San Marino, a cui seguiranno Il ruolo della Medicina Generale nella prevenzione oncologica ( Dr. S. Castelli ), Diagnosi e stadiazione dei tumori del colon-retto ( Dr. R. Colombini ), Il polipo cancerizzato: il parere dell’anatomo patologo ( Dr.ssa G. Fabbretti, Rimini ), La terapia chirurgica del tumore del colon-retto ( Dr. G. Landolfo ), Il trattamento delle metastasi da tumore del colon ( Prof. E. Jovine ) e infine Nuove prospettive terapeutiche nel carcinoma del colon-retto ( Prof. D. Amadori ).

Il programma della screening è già attivo e operativo da febbraio; dal Centro Screening, infatti, sono già partiti gli inviti alla popolazione target per l’esecuzione dei test S.O.F. ( ricerca di sangue occulto nelle feci). Ad oggi gli inviti spediti sono stati 2250, con 700 SOF consegnati. Notevole è anche lo sforzo compiuto per l’esecuzione delle colonscopie, 500 eseguite nel primo trimestre 2009 dal servizio di Gastronterologia, di cui 191 richieste dai Medici di Medicina Generale in fascia screening ( 38% ) su un totale di 281 colonscopie richieste.
Questo incontro, oltre ad essere un tema di notevole interesse per tutti del settore, rappresenta un’ulteriore occasione per tenere alta l’attenzione e l’interesse sulla comunicazione ai cittadini e su come diagnosi precoce e trattamento chirurgico adeguato possano portare, nella maggior parte dei casi, ad una guarigione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy