Giornata Ecologica 2012. Territorio

Giornata Ecologica 2012. Territorio

COMUNICATO STAMPA
La Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente, l’Agricoltura ed i Rapporti con l’A.A.S.P., rende noto che sabato 28 aprile p.v. si svolgerà la “Giornata Ecologica 2012”, come da cartolina invito che si allega.
    La manifestazione è organizzata dalla Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente, l’Agricoltura ed i Rapporti con l’A.A.S.P., in collaborazione con le Giunte di Castello di Borgo Maggiore e della Città di San Marino, l’Ufficio Gestione Risorse Ambientali e Agricole, l’Azienda Autonoma di Stato di Produzione, l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici, il Centro Naturalistico e le seguenti associazioni ambientaliste: Associazione Micologica Sammarinese, Associazione La Genga, Club Alpino San Marino e Associazione Sammarinese Caccia e Ambiente; nonché con il gentile contributo dell’Ente Cassa di Faetano, da sempre attento alle iniziative culturali che intendono valorizzare il patrimonio naturalistico della Repubblica.
    Il ritrovo dei partecipanti è previsto a Borgo Maggiore, in Via Oddone Scarito (sotto i portici) alle ore 8,30 di sabato, dove verrà distribuito il materiale e l’attrezzatura necessari per la raccolta dei rifiuti.
    Gli intervenuti, sotto la supervisione di guide esperte, esploreranno e bonificheranno dai rifiuti le aree boschive e calanchive situate nei Castelli di Borgo Maggiore e Città.
    Per l’edizione 2012 è prevista l’organizzazione di un laboratorio didattico per la realizzazione di giochi con materiali riciclati e di recupero, curato dalla Ludoteca Pologioco di Acquaviva e rivolto a tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Elementare.
    Un’opportunità per conciliare creatività e fantasia alla crescita di una corretta educazione ambientalistica.
    Inoltre, negli spazi sotto i portici di Borgo Maggiore saranno esposti gli elaborati del concorso di disegno “Proteggiamo un tesoro, puliamo l’ambiente” anch’esso riservato agli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Elementare.
    Al termine della mattinata è previsto un pranzo a Borgo Maggiore, sotto i portici, a base di prodotti tipici sammarinesi.
    La manifestazione è volta a diffondere e far crescere una vera e consapevole coscienza ambientale ed una cultura ecosostenibile, promuovendo l’adozione di comportamenti rispettosi dell’ambiente e attenti alla gestione delle risorse territoriali disponibili.
    La cittadinanza è invitata a partecipare e sostenere l’iniziativa.
    Per confermare l’adesione alla bonifica e/o al pranzo telefonare entro le ore 12.00 di giovedì 26 aprile p.v. al seguente recapito telefonico: 0549 – 882474.
San Marino, 24 aprile 2012/1711 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy