Giovani imprenditori crescono….anche di numero!

Giovani imprenditori crescono….anche di numero!

Sono ben 18 i nuovi progetti di impresa al vaglio della commissione per l’Imprenditoria Giovanile e Femminile

E’ tornata a riunirsi nella giornata del 9 maggio la Commissione per l’Imprenditoria Giovanile.

Quest’organo, in base alla Legge a sostegno dell’imprenditoria giovanile e femminile (Legge 24 novembre 1997 n. 134), ha il compito di deliberare in merito alle agevolazioni da concedere a nuovi progetti di impresa che presentano determinate caratteristiche. Uno strumento importante che da oltre 13 anni favorisce la formazione imprenditoriale e la professionalità dei giovani e delle donne, concedendo benefici a imprenditori under 35 ed imprenditrici under 42.

La Commissione, presieduta dal Segretario di Stato per l’Industria e composta dal Segretario di Stato al Lavoro, dai rappresentanti delle associazioni di categoria Anis, Osla, Unas, Usc, Usot, dall’Università, da un rappresentante degli Istituti di Credito e dalla Camera di Commercio ha esaminato in questa sessione ben 18 proposte d’impresa.

E’ un numero senza precedenti che dimostra la tenacia dei giovani sammarinesi che nonostante il periodo di crisi si mettono in gioco cercando di crearsi un futuro.

Come ogni sessione i progetti più meritevoli sono stati accolti e le agevolazioni sono state concesse in 4 forme: fondo perduto per un totale di € 242.735, credito agevolato per € 889.631, sgravi contributivi e sgravi fiscali.

Delle 18 pratiche presentate 10 sono attività di servizi, 6 commerciali e 2 di produzione i settori d’interesse sono l’abbigliamento, l’intrattenimento, l’ecologia, il settore medico fino ad arrivare al moderno mondo hi-tech.

Ricordiamo che tutti i giovani aspiranti imprenditori che desiderano aprire una nuova attività, possono compilare l’apposita documentazione (reperibile sul sito https://igf.cc.sm) e consegnarla alla Camera di Commercio che si occupa dell’istruzione delle pratica per la Commissione. La prossima sessione prevede la presentazione delle domande entro il 30 settembre 2013. La Commissione si riunirà poi entro il 30 dicembre.

Per ogni informazione sulla legge 134/97 consultate il sito www.cc.sm area Giovani Imprenditori o chiamare in Camera di Commercio al n. 0549.980380

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy