‘Giù le mani dal dott. Romeo’. Associazione Pro Bimbi

‘Giù le mani dal dott. Romeo’. Associazione Pro Bimbi

In riferimento alla recente delibera del comitato esecutivo dell’iss, con la quale si autorizza l’avvio delle procedure di selezione con bandi pubblici per la copertura di diversi incarichi di Direttore di U.O. C., l’Associazione Pro Bimbi esprime forti perplessità rivolte in particolare alla pediatria.

Negli ultimi anni infatti il reparto ha vissuto notevoli difficoltà gestionali ed organizzative dovute alla carenza di pediatri con un continuo alternarsi che ha destabilizzato non poco le famiglie tanto da non sapere più quale fosse il proprio medico.

Anche alcune prestazioni, come ad esempio i bilanci di salute sopra l’anno, sono state sospese per diverso tempo e in tutto questo turbinio l’unico punto di riferimento certo e costante è sempre stato per le famiglie il Direttore Dott. Nicola Romeo che si è speso ed adoperato ben oltre le sue funzioni per garantire la funzionalità del servizio.

Gli obiettivi raggiunti negli anni del suo mandato sono tanti ed importanti; ha indubbiamente ed oggettivamente migliorato il reparto ed ottimizzato le risorse senza tagliare i servizi erogati ma, al contrario, implementandoli permettendo anche di effettuare in Repubblica molte prestazioni per le quali prima era necessario recarsi fuori territorio. Ma, anche senza entrare nel merito della persona, quello che più ci preme in questa circostanza è garantire una continuità nella direzione dell’U.O. per non veder sfumare quella stabilità così a fatica raggiunta e veder realizzata la tanto attesa riforma della pediatria che proprio lui ha elaborato, che lo ha visto spendersi anche personalmente nel reperire le figure professionali necessarie e che a breve potrebbe partire portando nuovi benefici agli assistiti.

Pur condividendo quindi il criterio generale di trasparenza e rotazione degli incarichi, riteniamo che in questo momento sia assolutamente più importante garantire continuità e stabilità al servizio rinnovando l’incarico all’attuale Primario.

Confidiamo pertanto che quel “preferibilmente” scritto in delibera accanto all’indicazione della selezione pubblica come metodo da privilegiare per assegnare gli incarichi non venga scelto per la direzione della pediatria ma che si consenta al Dott. Romeo di continuare la sua attività all’interno del nostro ospedale.

Infine segnaliamo ed appoggiamo l’iniziativa di alcune mamme che stanno predisponendo una raccolta firme in favore del Direttore; è stata creata la pagina fb “giù le mani dal dott. romeo” dove è possibile scaricare il modulo da firmare. Invitiamo anche le attività commerciali che lo desiderano a dare (e comunicare sulla pagina fb indicata) la loro disponibilità ad esporre il modulo così da facilitare la raccolta firme che terminerà il 10 settembre. La lista degli esercenti aderenti sarà pubblicata, oltre che sulla pagina fb sopra citata, anche sulla pagina dell’Associazione Pro Bimbi e su “mamme di san marino”. (al momento “Lara” casalinghi in borgo, centro estetico “Glitterstudio” a valdragone, salone “new York” all’azzurro, “bottega della creatività” a dogana).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy