Gli amministratori under 35 da tutta Italia a Rimini per l’incontro promosso dalla scuola Anci

Gli amministratori under 35 da tutta Italia a Rimini per l’incontro promosso dalla scuola Anci

RIMINI. Una settantina di giovani amministratori italiani tra sindaci, assessori e consiglieri comunali si sono dati appuntamento ieri e oggi a Rimini, sede scelta per l’incontro annuale ForsAm, il percorso didattico proposto dalla scuola Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) per gli amministratori under 35. 

Il tema del seminario di quest’anno sarà il marketing territoriale, con un’analisi, attraverso esperienze già realizzate, di come è possibile promuovere il proprio territorio attraverso la valorizzazione delle risorse culturali, paesaggistiche, artistiche e delle proprie radici identitarie. “Un percorso che Rimini ha già intrapreso – sottolinea il sindaco Andrea Gnassi, oggi chiamato a chiudere la I sessione di lavori nella doppia veste di primo cittadino della città ospitante e delegato Anci al Turismo – La sfida per il turismo contemporaneo passa necessariamente per leve strategiche quali la trasformazione urbana, una pianificazione urbanistica che rimetta al centro il territorio, la riaccensione dei motori culturali e la sostenibilità ambientale. In questi anni abbiamo seminato su questi fronti e stiamo continuando a farlo”. 

Il seminario si propone l’obiettivo di favorire la creazione di un network di condivisone di esperienze, conoscenze e buone pratiche tra giovani amministratori di tutta Italia e allo stesso tempo si propone come un’occasione per approfondire una tematica e fornire strumenti, proposte e buoni consigli immediatamente applicabili sui propri territori. 

La I sessione di lavori è dedicata a  “Cultura e paesaggio come leva per la valorizzazione dei territori” e vedrà tra i relatori  l’Arch. Filippo Boschi (Università di Ferrara),  Andrea Pollarini (Università IULM di Milano). Domani invece la seconda sessione sarà dedicata a “Come qualificare e promuovere le tipicità locali” con gli interventi previsti di Alessandro Capocchi (Università Bicocca di Milano) e Emanuele Burioni (Direttore APT Regione Emilia Romagna). Le conclusioni spetteranno a Antonella Galdi, Vice-Segretario generale ANCI e Responsabile Scuola ANCI Giovani Amministratori. 

Comunicato Stampa Comune di Rimini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy