Governanti al capezzale del turismo

Governanti al capezzale del turismo

Prosegue l’attività del Tavolo congiunto di confronto permanente per il rilancio del settore commerciale turistico.
Mercoledì sera, nel Palazzo del Turismo, i Segretari di Stato Berardi, Arzilli e Venturini, si sono incontrati con i rappresentanti di Osla, Usc e Usot per determinare il calendario degli appuntamenti periodici, in cui approfondire le tematiche che saranno definite come prioritarie.
All’ordine del giorno della seduta era previsto anche l’incontro con i vertici del Cons. Con loro si è parlato di come promuovere e valorizzare gli eventi sportivi come fonte di turismo.

Le Federazioni affiliate al Cons sono 32. Con il dovuto sostegno e la giusta motivazione possono concorrere alla programmazione di eventi internazionali di forte richiamo, proponendo San Marino come sede di campionati, di educational sportivi, di assemblee di federazioni internazionali.
Le esperienze già collaudate di grandi eventi internazionali svoltisi a San Marino, hanno dimostrato la capacità dello sport di attrarre un gran numero di presenze in territorio, come è accaduto col recente Campionato di Tiro a Volo, che ha riempito molti alberghi sammarinesi.

Non sono da sottovalutare inoltre le molteplici tematiche inerenti lo sport che possono interessare l’attività convegnistica, congressuale, di conferenze e tavole rotonde, ad es. sugli aspetti di medicina dello sport, le normative internazionali, il doping, lo sport nella scuola, la sua funzione educativa, lo sport per l’integrazione, ecc.

E’ emersa nell’incontro anche la necessità di rendere alcune strutture sportive disponibili per i turisti in sosta, creando un vero e proprio pacchetto turistico sportivo. Tale servizio è particolarmente richiesto dal turismo aziendale, che desidera organizzare tornei riservati ai propri partecipanti (tennis, calcio, calcetto,…).

Infine, i Segretari di Stato hanno sottolineato l’opportunità di avvalorare l’immagine peculiare di San Marino come territorio neutro, ideale per ospitare sedi permanenti di organismi internazionali anche sportivi.

A conclusione dell’incontro, è stato deciso di potenziare l’attività di comunicazione degli eventi sportivi, individuando, tra l’altro, un punto di raccolta e di divulgazione delle informazioni. “E’ importante anche in questo campo, ha detto Berardi, avere una programmazione che si integri con quella degli altri eventi, in modo da non creare sovrapposizioni”.
Il Cons si è impegnato ad attivare il proprio ufficio stampa per la creazione di un calendario unico e si è detto disponibile a focalizzare le possibilità di incentivare l’organizzazione di importanti eventi sportivi nel corso dell’anno.

La riunione è stata aggiornata al 22 luglio, alle ore 13.00, sempre nel Palazzo del Turismo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy