Governanti di San Marino: supertassa e regalie

Governanti di San Marino: supertassa e regalie

Fabrizio Bugli su La Tribuna Sammarinese: Le regalie natalizie e la supertassa ai frontalieri

Ebbene, con la supertassa sui redditi dei frontalieri (si calcola sui 1.000 euro a testa), ci giocheremo anche l’appoggio dell’Emilia-Romagna la quale, con le Marche, qualche mese fa si era manifestata a favore della Repubblica nel contenzioso con Tremonti.

Quella solidarietà e preoccupazione per i seimila lavoratori del circondario, manifestata poichè avrebbero pagato la crisi in corso con la perdita dell’occupazione, si è oggi trasformata in un Ordine del giorno del Consiglio regionale bolognese – un o.d.g. sostenuto da maggioranza e minoranza – in cui si stigmatizza la norma della Finanziaria che introduce questa doppia tassazione, bollandola addirittura come “discriminatoria”.

Proprio uno sconcertante autogol della maggioranza che non potrà non avere ulteriori riflessi negativi, politico-diplomatici, nel già controverso rapporto bilaterale.

Tutto questo capolavoro d’iniquità e diseguaglianze varie avviene, ovviamente, nel momento stesso in cui si deliberano regalie ai politici con l’assegnazione di monete d’oro e d’argento, per un valore di 80 mila euro, e ancor peggio quando si lascia inalterato l’ancor più grande regalo (o se più piace, spreco) dei 12 milioni di euro, che ogni anno la Stato versa al Fondo pensioni in rosso (sic!) di commercianti e artigiani; autentico e inverecondo scandalo, nel medesimo tempo in cui si chiedono anche i noti sacrifici alla parte più debole e onesta del Paese.

 

Previsioni meteo di N. Montebelli  

Vignette di Ranfo

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy