Gran Premio di San Marino MotoGP, a Misano il 13 settembre

Gran Premio di San Marino MotoGP, a Misano il 13 settembre

La novita’:il Gran Premio Cinzano di San Marino e della riviera di Rimini si terra’ il 13 settembre nella cornice del Misano World Circuit. Un successo per il territorio. In attesa del grande appuntamento del prossimo 31 agosto, la FIM ha reso notala nuova collocazione, nata dal confronto con i tre promotori del Gran Premio. Questa mattina la FIM ha presentato il calendario provvisorio delle gare per la stagione 2009 del Campionato Mondiale MotoGP.

La terza edizione del GRAN PREMIO CINZANO DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI, si correrà nella cornice del Misano World Circuit dall’11 al 13 settembre 2009.


Questa nuova collocazione è il frutto di un’attività continua di confronto e collaborazione che i tre promotori dell’evento (Repubblica di San Marino, Provincia di Rimini e Santamonica Spa) hanno avviato fin dall’esordio (il contratto quinquennale scade nel 2011) con Dorna Sports e con FIM e che abbraccia la volontà di posticipare la data del Gran Premio rispetto alle date del 2007 e del 2008 (fine agosto) per aumentare in termini qualitativi e quantitativi la proposta turistica del territorio. Si rafforza così ulteriormente l’obiettivo di trasformare un grande evento sportivo di valenza internazionale in un prodotto turistico.

Di seguito, le dichiarazioni del Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport della Repubblica di San Marino Antonello Bacciocchi, dell’Assessore al Turismo della Provincia di Rimini Marcella Bondoni, del Vice Presidente di Santamonica SpA Umberto Trevi e del Ceo di Dorna Sports Carmelo Ezpeleta.


Dichiarazione del Ceo Dorna Sports, Carmelo Ezpeleta: “Quando abbiamo firmato l’accordo per lo svolgimento del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, ci siamo confrontati con tre interlocutori attenti ma soprattutto molto dinamici che ci hanno fatto da subito capire che da voi non si svolgeva solo un gran premio nel circuito ma che l’evento coinvolgeva tutto il territorio fortemente vocato al turismo. Un dato su tutti è rappresentato da “Motogweek”, gli eventi collaterali che ufficialmente si svolgono nella settimana del gran premio.Non nascondo che inizialmente ci siamo trovati davanti ad un modo nuovo di lavorare ma che ci ha dato da subito la voglia di investire e credere nelle potenzialità che volevano esprimere la Repubblica di San Marino, la Provincia di Rimini e il circuito di Misano. E così ci ha fatto piacere affiancarli nelle scelte. E la scelta della data del gran premio del 2009 penso rappresenti l’estrema dimostrazione della collaborazione tra Dorna Sports, San Marino, la Riviera di Rimini e il Misano World Circuit.

La realizzazione del calendario delle gare rappresenta da sempre un elemento difficile e ricco di grandi ostacoli ed equilibri da rispettare ma nonostante questo abbiamo, con grandi sforza da parte nostra, voluto inserire il Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini,

domenica 13 settembre 2009; una data più volte richiesta dagli stessi promotori per coinvolgere ancora maggiormente il sistema turistico locale e nazionale. Ci auguriamo che questa sinergia che si è creata e che difficilmente si trova con altre realtà, possa ulteriormente far crescere un evento che da subito si è dimostrato di grande valenza agonistica, di pubblico e di forte impatto televisivo”.

Dichiarazione del Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport della Repubblica di San Marino,

Antonello Bacciocchi: “Siamo concentrati da tempo nell’organizzazione e nella promozione del Gran Premio del prossimo 31 agosto che ci auguriamo possa rappresentare un ulteriore salto di qualità rispetto al grande successo della prima edizione. Ma già pensiamo al futuro. Per la Repubblica di San Marino infatti legare il proprio nome al Campionato Mondiale MotoGP rappresenta un’operazione d’immagine internazionale di grande spessore mediatico e grazie alla vicinanza del circuito al Monte Titano, e alla gesta in pista dei nostri piloti Alex De Angelis e Manuel Poggiali e dei team che svolgono la loro attività a San Marino, ci sentiamo un “grande” paese dei motori, nonostante i nostri 61 Kmq di territorio.


La scelta di Dorna Sports di assecondare le nostre richieste, posticipando l’evento in un periodo più adeguato alle esigenze turistiche del sistema locale, rende onore ad un grande rapporto che si è istaurato fin da subito con gli organizzatori e rafforza ulteriormente il nostro legame verso questo grande veicolo promozionale, stimolando sia noi che i nostri operatori ad accrescere ulteriormente le azioni a supporto del Gran Premio”.


Dichiarazione dell’Assessore al Turismo della Provincia di Rimini, Marcella Bondoni:


“Il calendario 2009 del Motogp premia le esigenze del nostro territorio ed è la dimostrazione di come il rapporto ottimo tra i soggetti promotori locali e Dorna Sports produca risultati nell’interesse di tutti. La data del 13 settembre è la più congeniale per esaltare le caratteristiche di ospitalità della Riviera di Rimini e per fare esplodere tutte le potenzialità di un evento che affonda le radici nella ricca tradizione motoristica e di piloti che da sempre ci caratterizza. Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini porta con se una felice peculiarità: quella di un appuntamento che va oltre il fascino delle gare per allargarsi in un ricco programma di eventi collaterali che permettono di attribuire ulteriore valore al binomio Riviera-motori. Ci riempie di soddisfazione constatare come questo tratto di originalità sia considerato, già dalla seconda edizione, un patrimonio di tutto il

circuito Motogp”.


Dichiarazione del Vice Presidente di Santamonica SpA, Umberto Trevi: “Il ‘progetto MotoGP’ rappresenta una formula di ideale e virtuosa collaborazione fra pubblico e privato, nell’interesse reciproco e intrisa di grande passione per lo sport motoristico. La Repubblica di San Marino, la Provincia di Rimini e Misano World Circuit hanno avuto sempre chiaro l’obiettivo da raggiungere: offrire al territorio e alla sua principale economia un grande evento che non si esaurisse in uno spot ma che rappresentasse un nuovo punto di riferimento per la stagione estiva e per le sue potenzialità. Ciò, per lealtà e per senso di responsabilità, con un preciso piano di investimenti e di impegni da sviluppare negli anni a fronte di una sostenibilità economica assai concreta.

Quando i progetti nascono con questi criteri hanno sempre una prospettiva e su di essi si possono costruire ulteriori iniziative. A questo tavolo siede anche Dorna, sensibile alle istanze e che per tutti noi rappresenta un esempio di professionalità. Anche la definizione della data del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini è oggetto, ovviamente, di attente riflessioni. Poter arrivare ad una soluzione condivisa e di interesse primario per il territorio, è un successo che testimonia la fedeltà di tutti i soggetti allo spirito che contraddistingue la gestione di un evento straordinario come il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.


A Misano World Circuit attendiamo quindi numerosissimi appassionati, sarà un week di entusiasmante passioni e vivremo tutti insieme le forti emozioni che solo l’evento MotoGP può offrire”.

Ufficio stampa GP Cinzano San Marino Riviera di Rimini

Comunicato stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy