Si è conclusa nel tardo pomeriggio di ieri la sesta edizione del Gran Prix International di San Marino. La gara, organizzata dalla Federazione Sammarinese Tiro a Volo in collaborazione con la gestione campi, ha visto la partecipazione di circa 180 tiratori, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, che si sono dati battaglia per aggiudicarsi il montepremi di 11.000 euro.
Nella classifica a 100 piattelli, su tutti si è imposto il sammarinese Stefano Selva, che ha realizzato uno strepitoso 100/100. Secondo classificato Bruni con 97/100, terzo Antonini con 96/100. Quarto classificato l’altro portacolori sammarinese, Alfio Tomassoni, con 96/100.
Stefano Selva non ha potuto confermarsi nella finale tra i migliori 6 classificati, in quanto partito per Lonato per prendere parte alla Coppa del Mondo. Il Trofeo Gran Prix di San Marino se lo è dunque aggiudicato il toscano Antonini.
L’altra finale, che metteva in palio un fucile offerto dalla Beretta Armi, ha visto classificarsi primi a pari merito Yuri Parri ed Enrico Gambuti.
La Federazione Tiro a Volo e il gestore dei campi di tiro Francesco Baldini, ringraziano tutti gli addetti ai lavori che hanno reso possibile questa bellissima competizione e in particolar modo la Segreteria di Stato per lo Sport che ha concesso il patrocinio.
Come anticipato, la squadra nazionale maschile e femminile di trap è partita per Lonato dove, domani e giovedì, si svolgerà la terza prova di Coppa del Mondo ISSF.
Oggi si terranno gli allenamenti ufficiali e, in serata, la cerimonia d’apertura. Domani toccherà alle donne, con le qualifiche a partire dalle 9 di mattina e finale alle 16.45. A difendere i colori biancazzurri ci saranno Alessandra Perilli, Marina Santolini e Francesca Spadoni.
Gli uomini, invece, affronteranno le prime serie di piattelli, mentre la finale, preceduta dall’ultima serie di qualificazione, si terrà venerdì, sempre alle 16.45. San Marino, oltre ai veterani Francesco Amici, Manuel Mancini e Stefano Selva, schiera Lorenzo Casadei e il giovanissimo Ivan Bonifazi, classe ’94, promessa del tiro a volo a tinte biancazzurre.
La delegazione è seguita dai tecnici federali e dall’accompagnatore Maurizio Agostini. A Lonato sarà presente anche il presidente federale Moreno Benedettini che, in seguito alla candidatura di San Marino per la Coppa del Mondo del 2016, prenderà parte ad una serie di incontri con referenti internazionali ISSF e con i numerosi sponsor del settore presenti nel bresciano. [c.s.]