GRANDE SUCCESSO PER LA COMMEDIA DIALETTALE PENSIONATO VILLA ARZILLA

GRANDE SUCCESSO PER LA COMMEDIA DIALETTALE PENSIONATO VILLA ARZILLA

Serravalle 19 dicembre 2009

Giovedì e venerdì è andata in scena al Teatro Titano la commedia dialettale “Pensionato Villa Arzilla” di Gian Paolo Gattei, presentato dalla Compagnia Teatrale “Quei d’Seraval e …gli Inconcludenti” a conclusione dei festeggiamenti dei 50 anni del Centro Sociale S. Andrea.

I 17 attori sammarinesi che hanno rappresentato in scena gli ospiti anziani e il personale del Pensionato Villa Arzilla, hanno dato vita a situation comedy esilaranti dove, attraverso momenti di quotidianità del pensionato, forzatamente comunitari, i protagonisti hanno manifestato la loro voglia di vita con spontaneità e spensierata allegria, trasformando le ineludibili problematiche dovute all’età, in imperdibili gag e divertenti situazioni paradossali.
La presenza di S. E. Stefano Palmieri e il tutto esaurito delle due serate, ha dimostrato la soddisfazione del pubblico, che ha assistito alla commedia con tanti applausi e manifesto gradimento.

La Compagnia Teatrale “Quei d’Seraval e…” nasce nel 1991. Un gruppo di giovani di Serravalle, già impegnati nelle diverse attività promosse dal Centro Sociale S. Andrea, si incontra con Gian Paolo Gattei e fondano la Compagnia. Negli anni successivi il cast degli attori si arricchisce e si aggregano al gruppo di origine ragazzi provenienti da altri Castelli della Repubblica di San Marino. Il successo è immediato e anno dopo anno, la compagnia conferma capacità e bravura rare e difficili da riscontrarsi tra i dilettanti. La comunità sammarinese di Detroit ha ospitato la compagnia “Quei d’Seraval e…” con la commedia “Al codghi si fasul” nell’ottobre 1995 al San Marino Social Club. In questi ultimi anni tutti gli spettacoli – con commedie originali scritte da Gian Paolo Gattei – hanno sempre riscosso grande successo di pubblico e critica.

In questa nuova commedia si sono uniti diversi giovani facenti parte della Compagnia Teatrale Gli Inconcludenti di Domagnano, con al loro attivo già alcune commedie, dando così origine al nuovo gruppo: “Quei d’Seraval e …gli Inconcludenti”

Storia della compagnia:

Gian Paolo Gattei, è il cuore della compagnia come regista e autore, che dopo aver fatto parte per più di venti anni del Piccolo Teatro “A. Martelli”, si dedica alla regia e mette in scena numerosi spettacoli di teatro dialettale di grande successo. Traduce in dialetto sammarinese alcuni testi di teatro di G. Govi e di C. Cola. Il 1994 è l’anno del debutto anche come autore, scrive “Al codghi si fasul”. Nel 1995 porta in scena “Chi cui cred mi marzien?” , nel 1996 “Taiadeli e caplet…dasvjdania”, commedie di cui oltre la regia scrive i testi . Nel 1997 a grande richiesta ripropone la sua prima opera “Al codghi si fasul “ su un palcoscenico oltre confine: il teatro Regina di Cattolica, cogliendo ottimi consensi di pubblico e critica. Nel 1998 regista ed autore con : “Menelao Circioni, curidore di bicicletta – Ba’… andveina chi che vin a magnè ma chesa nosta”.. E nel 1999 “1965 Un Fatto Che Fece Cronaca, Il Famoso Processo Mazzacapra Gavino”, con replica l’anno seguente. Nel 2001 venne replicata “Taiadeli e caplet…dasvjdanja”. Nel 2002 la commedia: “A so’ malèd… A so’ sempri malèd… A so’ malèd set dè la stmena, Dmenga comprèsa.” E nel 2004 : “Misèria, acideint e tòt i mèl de mònd, ma quèi chi vò i mì sòld …”

Le sue commedie sono da anni anche messe in scena da diverse compagnie dell’Emilia Romagna.

Info: Centro Sociale S. Andrea tel 0549 900759 e.mail: csandrea@omniway.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy