GRECO. Informazioni generali su San Marino

GRECO. Informazioni generali su San Marino
INFORMAZIONI GENERALI SU SAN MARINO

San Marino ha aderito al Gruppo di Stati contro la Corruzione del Consiglio d’Europa (GRECO) come 48° membro il 13 agosto 2010. Il GRECO effettuerà una visita di valutazione e San Marino dal 20 al 24 giugno 2011.

Un team del GRECO valuterà le misure adottate dalle autorità sammarinesi per limitare la corruzione conformemente ai Venti Principi Fondamentali contro la Corruzione dei Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa. La valutazione si incentrerà su questioni quali la prevenzione e la lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione, l’indipendenza e la specializzazione delle forze dell’ordine e della magistratura, l’immunità di cui godono alcune cariche pubbliche, la prevenzione dell’utilizzo delle persone giuridiche per garantire l’impunità dalla corruzione, nonché sulle misure volte e sottrarre alle persone coinvolte nella corruzione i relativi proventi.

Si prevede che il Rapporto relativo alla Prima e alla Seconda Tornata di Valutazioni Congiunte su San Marino verrà adottato nel dicembre 2011.

In un secondo tempo verrà condotta un’ulteriore valutazione di San Marino nell’ambito della Terza Tornata di Valutazioni del GRECO attualmente in corso, che riguarda le incriminazioni per corruzione e il finanziamento dei partiti politici.

Il GRECO, che comprende 49 Stati membri europei’ e gli Stati Uniti d’America, controlla che gli Stati rispettino gli standard dell’organizzazione relativi alla lotta contro la corruzione. Esso effettua visite presso i paesi e predispone i rapporti di valutazione che includono raccomandazioni mirate rivolte agli Stati affinché migliorino la loro capacità di combattere la corruzione.

GRECO

Gruppo di Stati contro la Corruzione del Consiglio d’Europa

 

(I 49 Stati membri europei: Albania, Andorra, Armenia, Austria, Azeirbaigian, Belarus, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Moldova, Monaco, Repubblica del Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Federazione Russa, San Marino, Repubblica di Serbia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, “Repubblica Ex Jugoslava di Macedonia”, Turchia, Ucraina, Regno Unito)

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy