Guida in stato d’ebbrezza e sotto l’effetto di droghe, 11 multe e 10 patenti ritirate in una notte a Rimini

Guida in stato d’ebbrezza e sotto l’effetto di droghe, 11 multe e 10 patenti ritirate in una notte a Rimini

Guida in stato d’ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze: 11 sanzioni e 10 patenti ritirate dalla Polizia Locale, nei controlli di venerdì notte a Miramare (Rimini).

Nell’ambito dei controlli mirati alla sicurezza della circolazione stradale e alla prevenzione degli incidenti per guida in stato d’ebrezza, o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, lo scorso venerdì notte la Squadra Giudiziaria della Polizia Locale di Rimini ha operato a Miramare, fermando oltre 20 conducenti di veicoli per sottoporli al test dell’etilometro: 11 le sanzioni contestate, tra cui 10 con sospensione della patente di guida.

Il servizio messo in campo dagli agenti in borghese della Polizia Locale nel turno che si è concluso sabato mattina alle 7, si è concentrato a Miramare, con un posto di controllo su via Principe di Piemonte, all’altezza di via Martinelli.

Fra gli oltre 20 fermati, c’è stato chi ha fatto scattare la procedura penale, prevista quando viene accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico tra lo 0,8 e 1,5 grammi per litro. Una sanzione che è stata contestata complessivamente a 6 conducenti che, oltre alla sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno, dovranno affrontare le conseguenze della denuncia, che potrebbe portarli anche alla scelta volontaria dei lavori di pubblica utilità.  Stessa sorte, ma con una sospensione della patente di guida più lunga, prevista da uno a due anni, per l’unico conducente che ha fatto registrare all’etilometro il valore più alto, ovvero 1,68 g/l, oltre 3 volte quello consentito. Per lui è scattato anche il sequestro del veicolo.

Si sono visti invece notificare una sospensione della patente di guida più breve altri 4 conducenti che hanno fatto registrare allo strumento un valore non superiore allo 0,8 g/l, tra cui una ragazza neopatentata che avrebbe dovuto avere un valore corrispondente a zero.

Tra i conducenti controllati c’è stato chi si è rifiutato di sottoporsi al controllo dell’etilometro e chi, positivo all’etilometro, si è invece rifiutato di sottoporsi agli accertamenti sanitari per il sospetto uso di sostanze stupefacenti durante la guida. Per entrambi è scattata oltre alla sanzione anche il sequestro del veicolo come prescrive la norma. Fermato e sanzionato anche un conducete che guidava un veicolo già sottoposto a fermo amministrativo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy