Ha inizio il Campionato Sammarinese Pallacanestro

Ha inizio il Campionato Sammarinese Pallacanestro

Da lunedì 27 settembre scatterà il Campionato Sammarinese edizione 2010, un appuntamento come sempre molto atteso sul Titano e una ghiotta occasione per vedere all’opera validi giocatori, giovani interessanti e tanti amici che potranno confrontarsi e ritrovarsi in campo.

Sette le formazioni iscritte quest’anno, le quali si affronteranno in un girone all’italiana con partite di sola andata; al termine della ‘stagione regolare’, l’ultima classificata sarà subito eliminata, la prima e la seconda direttamente in semifinale ad attendere rispettivamente la vincente della sfida quarta contro quinta e terza contro sesta.

Come per lo scorso campionato, ogni società ha tempo di presentare la propria lista di tesserati (poi non più modificabile) fino alla palla a due della propria partita d’esordio. Un po’ di suspense quindi prima di conoscere completamente le forze in campo; di sicuro sarà ‘caccia grossa’ ai detentori del titolo, l’Euro Commercial Bank, formazione che confermerà di certo il nucleo portante dello scorso campionato, aggiungendo Mauro Lemme e rimanendo quindi ancora tra le favorite. Dopo la sconfitta in finale, La Serenissima è decisa a riprovarci e sicuramente schiererà una squadra più che competitiva; protagonista come sempre sarà il Basket 2000, formazione di Promozione che nella stagione 2010/11 sarà guidata in panchina da Fabrizio Bartolini e oltre ai giocatori più esperti schiererà anche i giovani del ’91 Federico Bombini e Loris Clementi che hanno terminato la loro esperienza nelle giovanili Titano. Graditissimo ritorno dell’IBC di Manuel Capicchioni e Alessandro Bianchini, storicamente una squadra in grado di piazzare importanti colpi di mercato, vedremo lunedì sera il roster. La Pallacanestro Titano si presenterà con la formazione Under 19 di coach Marco Miriello, formazione che potrà dire la sua contro tutti, spinta dalla crescita dei ragazzi del ’93 e ’94 e da Giuseppe Taddei e Silvano De Biagi, classe 1992. Dopo la semifinale del 2009, il Tre Penne è deciso a dire ancora la sua, formazione sempre ostica, pur priva di uno dei migliori play dello scorso campionato, Matteo Terenzi, al quale va un grosso in bocca al lupo dopo il violento colpo alla testa subito al campetto di Fonte dell’Ovo, speriamo di rivederlo presto in campo. Attesa anche per la Folgore, che ha inserito le novità Davide Gregoroni, Fabrizio Bartolini e il lungo Paolo Da Rugna per cercare di competere fino ai turni decisivi dei play-off con le migliori truppe del campionato.

Tutte le sfide, escluse le finali previste al Multieventi, andranno in scena a Fonte dell’Ovo, campo tirato a lucido con le nuove righe dell’area rettangolare e il tiro da tre punti a 6.75 metri; sul sito della Federazione Sammarinese Pallacanestro www.fsp.sm trovate il calendario della stagione regolare che verrà aggiornato velocemente coi risultati e saranno anche pubblicati i tabellini e appena possibile le foto delle formazioni 2010.

Questo il programma della prima settimana: lunedì 27 alle ore 20.40 Tre Penne-Folgore e a seguire (22.15 circa) Basket 2000-IBC; giovedì 30 Titano Under 19-La Serenissima e ECB-Tre Penne

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy