I Capitani Reggenti accolgono don Luigi Ciotti a San Marino

I Capitani Reggenti accolgono don Luigi Ciotti a San Marino

Don Manuel Ciavatta esprime riconoscenza e compiacimento per il fatto che i Capitani Reggenti ricevono oggi in udienza pubblica don Luigi Ciotti ed auspica una numerosa presenza all’incontro di questa sera, alle ore 21, al Teatro Concordia di Borgo Maggiore.

‘Ho colto con molta gioia e riconoscenza la risposta affermativa degli Ecc.mi Capitani Reggenti, al nostro invito per l’incontro di questa sera con don Luigi Ciotti sulle dipendenze da gioco d’azzardo; tuttavia, mi sono ancor più rallegrato per la disponibilità accordata da parte dei Capi di Stato della Repubblica di San Marino a don Ciotti, per l’udienza pubblica che si terrà oggi stesso a Palazzo del Governo.
Credo, infatti, che dal punto di vista istituzionale, sia veramente significativo per il nostro Paese accogliere una personalità di questo spessore, che da oltre 30 anni si impegna per sensibilizzare e risolvere il problema delle tossicodipendenze, dell’alcolismo e del disagio giovanile, che si sta sempre più diffondendo anche nel nostro territorio e nel circondario. Ritengo sia importante, ascoltare ed imparare da chi certamente si è sporcato le mani più di noi e ha maggiore esperienza, per poter attuare anche qui alcune possibili soluzioni a questi problemi.
Ma molto di più, sento stimolante sapere che un altro uomo, dopo i Falcone, i Borsellino, i don Puglisi, e tutti gli altri che sono vissuti prima di noi, da molti anni continua a girare l’Italia e ad essere presente sul panorama internazionale per denunciare a voce alta, e non senza pericolo per la propria vita, il grave sistema creato e alimentato dalle mafie in Italia e all’estero.
Una testimonianza di vita così intensa può essere per i nostri giovani e per gli adulti uno stimolo per risvegliare anche la nostra coscienza civica, sempre più affievolita da un sistema troppo spesso fatto di compromessi, di favori, e di mancanza di poca lungimiranza educativa, che ci avvolge e che addormenta il desiderio di vita e di ‘volare alto’, che rende l’uomo veramente tale.
Per cui, approfitto per rinnovare ad ognuno di voi l’invito a partecipare all’incontro di questa sera, al Teatro Concordia di Borgo Maggiore, alle ore 21, nella consapevolezza che ‘scommettere sulla vita non è giocare d’azzardo’!!!

Don Manuel Ciavatta
Responsabile del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile ‘

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy