I Capitani Reggenti per la giornata della Democrazia

I Capitani Reggenti per la giornata della Democrazia

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha stabilito la celebrazione, il 15 settembre di ogni anno, della Giornata Internazionale della Democrazia. A questa iniziativa, che coincide con l’adozione dell’Unione Interparlamentare della Dichiarazione Universale sulla Democrazia, ha aderito anche il nostro Paese intendendo, in questo, sottolineare il ruolo fondamentale che le Assemblee Parlamentari ricoprono per dare impulso ai principi che caratterizzano gli Ordinamenti sorti dalla sovranità popolare.

L’idea di democrazia, dalla quale sono stati teorizzati i principi ispiratori dei progetti politici più avanzati per un futuro di giustizia e di libertà, ha lo scopo di promuovere il raggiungimento di un obiettivo fondato su valori comuni a tutti i popoli, come diritto fondamentale che deve essere esercitato “nel rispetto della pluralità delle opinioni e nell’interesse comune”.

Il tema proposto quest’anno dall’Unione Interparlamentare “Responsabilità politica: rafforzamento dei legami fra parlamentari e cittadini” rappresenta il miglior intendimento di chi vuole farsi portavoce di un postulato per il quale proprio nella democrazia risiede il punto di partenza da cui derivano le istituzioni rappresentative, le sole in grado di mantenere l’equilibrio fra potere e diritto.

Solo rafforzando i rapporti con il potere delegato, da parte dei cittadini, vi sarà infatti la possibilità di incidere sulle responsabilità politiche accrescendo le possibilità di dare risposte concrete ad una società che deve essere disponibile per le molteplici necessità al suo interno ed a visioni culturali aperte anche all’esterno, pronta a tutelare diverse scale di valori.

Questi concetti scuotono le coscienze per la loro disarmante attualità poiché, nonostante le dichiarazioni di intenti,restano parole spesso disattese e inascoltate e che, per la loro mancata concretizzazione, rimangono soltanto un monito per ciò che rappresentano in termini di affermazione di principi civili.

La ricorrenza del 15 settembre non deve essere soltanto un momento celebrativo.

In molte parti del mondo la democrazia è costantemente minacciata e in troppi Paesi ancora lontana dall’essere messa in atto.
Essa costituisce un’impareggiabile conquista: tocca ad ognuno di voi vigilare affinchè non venga sminuita nei suoi effetti e nel suo grande significato.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy