I dialoghi dell’incontro di Palazzo Begni resi pubblici da Psd, Su e Ddc

I dialoghi dell’incontro di Palazzo Begni resi pubblici da Psd, Su e Ddc

L’ANTEFATTO

Clip 1

Gatti:

Allora noi siamo stati coinvolti,. . .coinvolti! Siamo stati chiamati, da alcune persone, a parlare di una questione che riguarda il vostro gruppo.
Clip 2

Gatti:

Non vogliamo intrometterci in cose che non ci riguardano, potrebbero sembrare troppo ____di parte. Però quando ci arrivano segnali indiretti da esponenti politici importanti , direi, ma abbastanza chiari; poi arrivano dei segnali da alcuni tecnici, che parlano a nome di altri gruppi e che ci dicono alcune cose , bisogna ascoltarli !
Clip 3

Gatti:

Però la nostra situazione è molto delicata. Noi vogliamo risolvere una cosa , non vogliamo creare danni a voi; anzi se fosse possibile, vorremmo concorrere per cercare, se possibile di trovare una soluzione. in sostanza ci è stato rappresentato che _ io, adesso, però non voglio entrare nel merito della questione definitiva, che la soluzione della vertenza giudiziaria che Sopaf ha con la Cassa di Risparmio in particolare, ed eventualmente la vendita delle loro Azioni ______________________potrebbe concorrere alla soluzione della problematica .

Clip B

LA PROPOSTA

Clip 4

Fantini:

Poi alla fine c’e da dire che il problema è un problema di denaro, per cui verrà fuori un problema di denaro . Perché, diciamo, tutti i fatti che ci sono e che non sto a raccontarvi, sono frutto di un atteggiamento, diciamo, di tipo economico, ecco. Quindi il problema, domani, passato domani, con i tecnici diventerà un problema economico .

A quel punto, a priori, mi farei una domanda: vedere quanto effettivamente questa soluzione potrebbe essere utile per il Paese e in che modo. Perché….

Clip 5

Gatti:

Vendere il loro pacchetto azionario e per iscritto ritirare le accuse in questione ; chiudere la questione giudiziaria nella maniera giusta, sia pure ____
Per una cifra che é comprensiva di quanto voi avete pagato il Banco e quindi sarebbe quella cifra lì. Per cui fatti i conti sarebbero alla fine per le loro azioni , dovrebbe essere qualcosa come quei 52 milioni , almeno, credo __ adesso non voglio dare io ___
[Va be’, quello che è insomma]
più una cifra e questa è da definire, che è una cifra sulla quale bisogna vedere se voi volete fare in questa maniera però, per la chiusura di tutto. Voi dite l’ammontare della cifra, è importante in questo caso,no? Ecco. Poi si potrebbe vedere successivamente che_ -è una proposta un po’ strana- __che una società lussemburghese , che loro hanno e con la quale voi vedete, avvii alcune iniziative e qui Magnoni non c’entra più assolutamente nulla, avvii una collaborazione per le iniziative con la Cassa di Risparmio o con voi attorno a quelle cose dove nella realtà loro riescono a prendere un qualcosa in più ,
perché il loro problema è che vogliono chiudere, ma che il gruppo Magnoni ha un socio che ______________
Anche se loro hanno un po’ oliato in questa situazione. In più c’e questo Guido Rossi e qualcun altro nei dintorni che lo incita in questa direzione.

L’ammontare complessivo era stato da loro individuato, come ammontare complessivo di tutto in 75 milioni .
E’ chiaro che tra 52 e 75 c’è una differenza abissale , quindi io mi rendo conto della situazione.

Io dico se l’ipotesi operativa di vendita e chiusura, valutare l’ipotesi bisogna vedere poi qual è la _____per fare cosa, per come, per cosa eccetera, può aprire una trattativa di carattere tecnico , far vedere che non c’e una chiusura sul principio ma che è una problematica di presentabilità , di pubblicità,no? Perché credo che anche queste siano tutte cose importanti, no? Cioè, non che la Cassa di Risparmio, ogni cosa vanno da loro con il cappello in mano per chiudere queste cose. Mi rendo conto che son tutte cose da definire__________________

Secondo me almeno su questo si trova facilmente l’accordo e credo che su questo punto bisognerà andare a ragionare anche su questi cicli. Però se c’e una disponibilità ad avviare una trattativa penso si raggiunge una conclusione. Non è che si raggiunge sicuramente martedì perché voi dovete registrare. Io credo che se voi la raggiungete vuol dire che è favorevole,no? Sicuramente ci fate anche un favore a noi, perché forse abbiamo anche un versante in meno.

Clip 6

Fantini:

Ecco, l’altra domanda è: Sopaf è quotata in borsa, se noi supponiamo di dare 50 lire alla Sopaf e due lire, faccio per fare un esempio, a qualcun altro, ci rendiamo conto che sono reati in Italia di una gravità che nei prossimi dieci anni li passiamo tutti nel … in carcere?

Clip C

IL COMMIATO
Clip 7

Mularoni:

No, però, chiediamo la cortesia di andare per ascoltare loro cosa vogliono, senza impegnarsi in nulla, perché l’impegno, ovviamente, a riferire ai vostri gruppi poi prendere una decisione
[Andare a dare loro ascolto?]

Ecco, questo. Perché questo, comunque, manifesterebbe semplicemente anche perché noi, davvero, avremo degli incontri importanti , la prossima settimana e, tutto quello che minimamente, lontanamente può turbarci, vorremmo toglierlo di mezzo .

Semplicemente andrà raccontato; poi andate li e dite: “Noi oggi siamo venuti ad ascoltare quello che ci chiedete; riferiremo e, diciamo tra dieci giorni, una settimana, avrà la risposta. Non è che vi chiediamo di andare a chiudere , ci mancherebbe!

Clip 8

Gatti:

una cosa che non é nemmeno un ultimatum : dopo che con l’ABI abbiamo raggiunto delle intese, dopo che per quest’altra settimana è previsto un incontro tecnico che dice: “noi dalla tal data vi tagliamo fuori da tutto il sistema dei pagamenti italiani.’ E noi siamo finiti !

Questo e il modo corretto, no, di comportarsi?! Noi abbiamo a che fare con questi. Vi devo dire che io alcune cose le temo, veramente.
Voi vivete molto più sereni; io faccio il tifo per voi perché siete di qui e quindi non ho dubbi. Io ho semplicemente detto, in maniera molto franca, vista la conoscenza che abbiamo, che noi saremmo in difficoltà a sentire altri attacchi sui giornali, perché sono sicuro che gli incontri prossimi potrebbero essere un pochino______________________________

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy