I mitici clown russi del Teatr Licedei in SEMIANYKI (La famiglia)

I mitici clown russi del Teatr Licedei in SEMIANYKI (La famiglia)

Martedì 3 marzo prossimo in scena al Teatro Nuovo di Dogana, uno spettacolo che vedrà San Marino, tappa inaugurale della tournèe italiana della più famosa compagnia di clown russa, quella del mitico Teatr Licedei.

Da San Pietroburgo, la compagnia Licedei, ovvero i Saltimbanchi, presenta

Semianiky – La famiglia (traduzione letterale del titolo originale), una caotica e poetica rappresentazione di una convivenza surreale, a base di esilaranti e funamboliche clownerie.

Figli della perestrojka e del fervore creativo innescato da quel clima di liberazione, già passati attraverso scissioni e rifondazioni senza perdere probabilmente nulla della verve originale, i Licedei sono clown da teatro, senza nasi rossi e scarpe fuori misura, anche se il trucco e l’abbigliamento ne esasperano grottescamente l’aspetto. Pur rinunciando alle tradizionali tipologie circensi, pur componendo i loro estri in una sorta di racconto, non mancano di esibire doti da acrobati e giocolieri, nonché inconfondibili attrezzi del mestiere – improbabili biciclettine, enormi martelli minacciosi – mettendoli però al servizio di un copione dal senso compiuto.

La leggendaria compagnia composta dai 6 artisti provenienti dal gruppo fondato nel 1968 dal famosissimo clown Slava Poulinin, riesce a coniugare gli stili diversi del mimo alla francese della commedia dell’arte italiana e della clowneria popolare russa, fondendoli in un insieme unico: il risultato è una meraviglia di equilibrio, di rigore, di perfezione e di assoluto divertimento.
Sulla scenografia composta da sontuose e coloratissime cianfrusaglie a metà tre il mercatino dell’usato e il retrobottega disordinato di un antico ferramenta, i Licedei calamiteranno l’attenzione del pubblico con sorprendenti trovate.

Ballerini, acrobati, musicisti e giocolieri inviteranno gli spettatori a seguire le vicende dei protagonisti in un susseguirsi di travolgenti quadri surreali che disegnano la quotidianità di questa “normale” famiglia russa, tracciando un ritratto “acido” ed ilare di gruppo familiare alquanto eccentrico.

Una lotta incessante per il potere fra un padre alcolizzato che minaccia di andarsene, una madre perennemente incinta e un esercito di marmocchi folli ed estrosi che minacciano di eliminare padre e madre pur di sopravvivere.

Una serie di rapidi quadri surreali disegna la quotidianità di questa “normale” famiglia russa, utilizzando il silenzio del “mimo” con una poetica gestualità di corpo, sguardi e oggetti che va dritta al cuore scatenando riso e commozione. Al termine, in questo mondo che va a pezzi, non mancherà un sublime happy end a base della vittoria della famiglia sul caos.

I Licedei scatenano risate e ilarità nel più bell’omaggio che possa essere reso al Clown come figura tradizionale e contemporanea al tempo stesso.

E’ possibile acquistare i biglietti dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Nuovo da sabato 28 febbraio fino alla data della rappresentazione, ogni pomeriggio, dalle ore 16,30 alle ore 20,30, oppure con carta di credito, telefonando in biglietteria o collegandosi al sito : www.sanmarinoteatro.sm

Per informazioni : biglietteria Teatro Nuovo tel. 0549 88 5515

Ufficio stampa -Ufficio attività sociali e culturali Tel 0549 882544 – ufficiostampa.uasc@pa.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy