I Popolari aderiscono a ‘M’illumino di meno’, promossa dall’Associazione Micologica Sammarinese

I Popolari aderiscono a ‘M’illumino di meno’, promossa dall’Associazione Micologica Sammarinese

I Popolari aderiscono a “M’illumino di meno”

Anche i Popolari si uniscono alla folla sempre più grande di cittadini e di amministrazioni pubbliche che aderiscono all’iniziativa “M’illumino di meno”. Si tratta di una giornata di mobilitazione internazionale per il risparmio energetico lanciata quattro anni fa da Caterpillar, notissima trasmissione radiofonica di Radio 2, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Nelle precedenti edizioni “M’illumino di meno” ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali di tutt’Italia: a Roma si spensero il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama; a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala, a Pisa Piazza dei Miracoli, a Siena Piazza del Campo, a Catania Piazza del Duomo, ad Agrigento la Valle dei Templi, e centinaia di altre piazze in centinaia di altri comuni grandi e piccoli, grazie al prezioso aiuto dell’ ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
La campagna di “M’illumino di meno 2008” è iniziata il 15 gennaio e si è protratta per un mese fino al 15 febbraio (vigilia dell’anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto), dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all’estero, per razionalizzare i consumi d’energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.
Con i pochi mezzi a disposizione di un partito di opposizione, i Popolari da sempre hanno dato il loro contributo propositivo a un tema emergente come quello delle energie e del risparmio. A livello parlamentare, non dimentichiamo le numerose istanze d’arengo promosse e sostenute, che sono andate ad aggiungersi di recente alla lunga sequela di emendamenti alla legge di bilancio (tutti regolarmente respinti dalla maggioranza). A livello pratico, con tutti i gesti quotidiani che consentono un risparmio concreto di acqua, luce e gas, unitamente alla raccolta differenziata per il riutilizzo di materie prime come carta, plastica e vetro.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy