I segretari Gatti e Beccari incontrano i residenti sammarinesi in Argentina

I segretari Gatti e Beccari incontrano i residenti sammarinesi in Argentina

Il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, è in Argentina per partecipare al 31° incontro tra le Comunità dei Sammarinesi dell’Argentina e al 25° Incontro tra i Giovani sammarinesi dell’Argentina.

Ad accompagnare il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, il segretario di Stato per le Finanze, Marco Gatti, e una delegazione di funzionari diplomatici e amministrativi al 31° incontro tra le Comunità dei Sammarinesi dell’Argentina e al 25° Incontro tra i Giovani sammarinesi dell’Argentina. Lo riporta una nota della segreteria Affari Esteri.

Nella giornata di ieri, vi è stata una numerosa e sentita partecipazione di concittadini alla riunione annuale dell’Anello delle sette Comunità di sammarinesi residenti in Argentina, riuniti quest’anno a Córdoba e accolti dall’ambasciatore nella Repubblica argentina, Giovanni Maria D’Avossa, dal console generale onorario di San Marino a Buenos Aires, Viviana Daniela Gennari, e dal presidente dell’Associazione sammarinese di Córdoba Capitale, Graciela Giardi.

L’annuale incontro è stato caratterizzato da una forte emozione e da un profondo senso di appartenenza, il quale unisce i concittadini sparsi nelle numerose comunità dislocate nell’ampio territorio argentino. È stata l’occasione per confrontarsi con Beccari sui numerosi temi al centro delle istanze proprie dei concittadini residenti all’estero.

Beccari ha portato un indirizzo di saluto che si è inserito nel solco dei dibattiti avvenuti anche nel corso dell’ultima Consulta dei concittadini tenutasi a San Marino nel mese di ottobre scorso, e che ha dato avvio al conseguente dibattito sui temi circa l’equiparazione dei diritti in ambito elettorale, culturale, socio-sanitario e di stato civile. Durante l’incontro, una particolare attenzione é stata ricolora ai soggiorni culturali di giovani sammarinesi e alla maggiore adesione da parte dei cittadini prevista per la cinquantesima Consulta, che si svolgerà a San Marino nel mese di ottobre 2023.

In riferimento al negoziando Accordo di associazione con l’Unione europea, Beccari ha informato i presenti delle opportunità che la conclusione dell’accordo aprirà ai concittadini e, visto l’interesse e l’attiva partecipazione al dibattito dei giovani in sala, tra queste possibilità, ha citato anche le nuove prospettive di formazione all’estero.

Beccari ha inoltre aggiornato l’Anello argentino della conclusione del negoziato tecnico di una Convenzione e accordo amministrativo in materia di previdenza sociale tra San Marino e Argentina, sottolineando infine l’impegno rivolto alla prossima finalizzazione di un importante accordo per il riconoscimento dei titoli di studio.

Anche Gatti è intervenuto sui temi di sua competenza, sollecitato dai numerosi membri delle Comunità.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy