Il 27 settembre è la Giornata Mondiale del Turismo

Il 27 settembre è la Giornata Mondiale del Turismo

SAN MARINO, 24 SETTEMBRE 2012/1712 D.F.R.
COMUNICATO STAMPA
Il 27 settembre è la Giornata Mondiale del Turismo
Il Segretario di Stato per il Turismo celebra il World Tourism Day incontrando gli operatori del settore a cui presenta il piano triennale di promozione turistica
Il 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Turismo, voluta dalla Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO).
Il tema di quest’anno è “Turismo e sostenibilità energetica: propulsori di sviluppo sostenibile”  e si allinea con il corrente “Anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti”, promulgato dalle Nazioni Unite per sottolineare la necessità di  assicurare uno sviluppo sostenibile, migliorando l’accesso a servizi  e sorgenti di energia affidabili, dal costo ragionevole, economicamente validi, socialmente accettabili ed ecologicamente razionali.
La Giornata mondiale del Turismo é un’opportunità per riflettere sull’importanza del turismo per il benessere globale e per promuovere la consapevolezza nella comunità internazionale del valore sociale, culturale, politico ed economico del turismo.
“Quest’anno – afferma il Segretario di Stato Fabio Berardi – ho voluto dedicare questa giornata non solo ai turisti, ma soprattutto ai veri protagonisti del turismo sammarinese: gli addetti ai lavori. Per la prima volta, celebriamo la Giornata Mondiale del turismo  con una nuova iniziativa: l’incontro con tutti coloro che operando sia nel settore pubblico che privato, contribuiscono in maniera fattiva e continuativa, con professionalità, impegno e dedizione a fare di San Marino una delle destinazioni turistiche d’eccellenza nel panorama europeo”.
L’appuntamento è per il 27 settembre 2012 alle ore 11,00 presso il Best Western Palace Hotel di San Marino. Nell’occasione, il Segretario di Stato, Fabio Berardi, presenterà il Piano Triennale per il Turismo, che detta le linee guida della politica di promozione turistica nei mercati esteri più promettenti per il prossimo triennio.
Il programma della giornata prevede anche altre iniziative, come l’ingresso gratuito a tutti i Musei pubblici: Museo – Pinacoteca di San Francesco, Museo di Stato, Palazzo Pubblico, Prima Torre, Seconda Torre – Museo Armi Antiche, Museo di Storia Naturale, nonchè alle esposizioni in corso delle opere di Dario FO. Inoltre nei ristoranti del centro storico saranno proposti menù esclusivi e il servizio funivia sarà gratuito per l’intera giornata. L’invito è per tutti, turisti e cittadini, ad unirsi alla celebrazione della Giornata Mondiale del Turismo scoprendo o riscoprendo le peculiarità, le bellezze, la storia e le tradizioni della più antica Repubblica del mondo, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy