Il bene di tutti: un impegno per ognuno

Il bene di tutti: un impegno per ognuno

COMUNICATO STAMPA
Il bene di tutti: un impegno per ognuno
San Marino, 20 maggio 2011
Venerdì 20 maggio Compagnia delle Opere assieme agli amici della Cooperativa Culturale Il Sentiero invitano alle ore 18.00 al Kursaal alla presentazione degli affreschi di Ambrogio Lorenzetti sull’Allegoria del Buono e del Cattivo Governo e dei suoi Effetti su città e campagna. Il bene di tutti: una responsabilità per ognuno è il titolo dell’evento a cui parteciperanno la professoressa toscana Mariella Carlotti e S. E. Monsignor Luigi Negri.
Ma Cosa avranno mai da dirci questi affreschi senesi del ‘300 a cui nel 1969 l’Ufficio filatelico di San Marino ha dedicato una serie di francobolli?
Ci testimoniava un imprenditore a marzo: “la crisi prima di essere fuori di noi, è dentro di noi”.
Questa è la sfida che abbiamo davanti.
Gli affreschi dell’Allegoria del Buono e del Cattivo Governo – e possiamo intendere la parola in senso ampio: governo del paese, della propria azienda, della propria famiglia, governo di sé – ci riporta alla centralità della libertà personale. Tutto dipende dalla libertà della persona. Libertà che può scegliere il bene proprio, con le conseguenze di violenza e divisione oppure il bene comune che realizza una convivenza armonica rispettosa dell’uomo e di tutti i suoi bisogni.
Uscire dalla crisi non è solo una questione tecnica ma innanzitutto una mossa della libertà che desidera un bene per se e per tutti. Così è nato il desiderio di aiutarci a riscoprire la bellezza del lavoro assieme, il gusto del portare ognuno il proprio contributo all’edificazione di un progetto comune più grande del nostro interesse particolare. Un bene comune su cui si possa fondare il futuro del nostro paese.
A seguire sarà offerta una cena a buffet e continueremo a celebrare la Bellezza nella musica grazie all’aiuto del maestro pianista Antonio D’Abramo che ci eseguirà brani di Modest Petrovič Musorgskij.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy