IL CINEMA DI NATALE

IL CINEMA DI NATALE

Repubblica di San Marino
Ufficio Attività Sociali e Culturali

COMUNICATO STAMPA

NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE SAMMARINESI
E’ IN ARRIVO IL CINEMA DI NATALE!
da sabato 19 dicembre inizia la programmazione natalizia
Incomincia sabato 19 dicembre – fino a giovedì 7 gennaio 2010 – la ricca proposta cinematografica sammarinese delle festività natalizie a cura dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali, che propone in tutte le sale del territorio, le ultime prime visioni e i film più attesi.
Al Cinema Turismo di Città, al Nuovo di Dogana, al Pennarossa di Chiesanuova si unirà, grazie al supporto delle giunta di Castello di Borgo Maggiore, anche il Teatro Concordi dove sarà possibile assistere a grandi kolossal, favole per grandi e piccini, commedie brillanti, incantevoli film d’animazione ed appassionanti film d’avventura.
Inizieranno la serie di proiezioni le grandi star del box office che anche quest’anno allieteranno le giornate di festa: Leonardo Pieraccioni e Christian De Sica. Con Io & Marylin, il primo, riprende con la sua tipica verve toscana il mix vincente di humor e sentimenti. Pieraccioni evoca il fantasma di Marilyn e infila un destino tragico(mico) al fianco di due splendide attrici, l’americana Suzie Kennedy (Marylin ) e Barbara Tabita, insieme a Rocco Papaleo e Biagio Izzo.
Ritorna con le feste, Christian De Sica diretto da Neri Parenti in Natale a Beverly Hills. Questa volta il campione d’incassi si esibirà nelle sue rocambolesche avventure attorniato da un cast di personaggi amatissimi dal pubblico italiano: Michelle Hunziker, Sabrina Ferrilli, Massimo Ghini, Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi, Paolo Conticini ed Emanuele Propizio. La trama fa sfondo ad una seria di gags e trovate comiche: dopo diciassette anni Cristina incontra, per un caso fortuito a Los Angeles, Carlo, il mascalzone che l’aveva abbandonata incinta di sette mesi e che oggi, cinquantenne, vive ancora come un gigolo insieme a una donna molto più vecchia di lui….
Per gli amanti dell’azione e della suspence, Sherlock Holmes un film di Guy Ritchie con Robert Downey Jr. nelle vesti del protagonista e Jude Law in quelle del Dottor Watson. Holmes, comparso in oltre 200 situazione differenti, elaborato da una sceneggiatura di Antony Peckham e dal fumetto di Lionel Wilgram, sarà un vero e proprio eroe d’azione senza perdere la splendida intelligenza deduttiva
Naturalmente non potranno mancare i grandi cartoon per i più piccoli (e non solo): La tradizionale, meravigliosa favola natalizia: La principessa e il Ranocchio, ambientato a New Orleans nell’età del Jazz, in cui un principe diventato ranocchio scambia la bellissima Tiana per la principessa che dovrebbe liberarlo dal maleficio; ma…sarà solo l’inizio! Al quarantanovesimo film, la Disney si rinnova guardando al passato, tornando al disegno fatto a mano, ai fratelli Grimm, ad un’ambientazione in parte metropolitana, abitata da esseri umani, e in parte più fiabesca.
L’altro splendido film di animazione sarà Piovono polpette di Phil Lord e Chris Miller che ha avuto un successo inaspettato in America rivelandosi uno dei migliori della stagione ed incassando ben 174 milioni di dollari nel mondo: uno scienziato cerca di risolvere il problema della fame nel mondo, costruendo un’invenzione che trasforma l’acqua delle nuvole in cibo.

Ufficio Stampa tel. 0549 882544 e-mail: ufficiostampa.uasc@pa.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy