Il Comune di Rimini a Marzabotto per non dimenticare la strage

Il Comune di Rimini a Marzabotto per non dimenticare la strage

Il Comune di Rimini sarà a Marzabotto per ricordare la strage nazista del 1944 e mantenere accesa la memoria sul nazifascismo e le sue vittime nel 67° anniversario della strage di Montesole.

Domani, domenica 2 ottobre, il gonfalone della Città di Rimini, accompagnato dall’assessore alla Pace Sara Visintin, parteciperà all’iniziativa che si svolge nel comune del territorio bolognese.

L’eccidio di Monte Sole (più noto come strage di Marzabotto, dal maggiore dei comuni colpiti) fu un insieme di stragi compiute dalle truppe naziste in Italia tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, nel territorio di Marzabotto e nelle colline di Monte Sole in provincia di Bologna, nel quadro di un’operazione di rastrellamento di vaste proporzioni diretta contro la formazione partigiana Stella Rossa.

La strage di Marzabotto, con circa 700 morti (tra cui intere famiglie e molti bambini), è uno dei più gravi crimini di guerra contro la popolazione civile perpetrati dalle forze armate tedesche in Europa occidentale durante la Seconda guerra mondiale.


 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy