Il Giro del Monte ha vinto la sua scommessa

Il Giro del Monte ha vinto la sua scommessa

Il Giro del Monte ha vinto la sua scommessa
L’ennesima scommessa vinta sulle strade del Monte Titano, dal 1971 questa classica continua ad appassionare atleti e amanti dello sport all’aria aperta.
La sfida di quest’anno era renderla competitiva per ripristinare i fasti di una gara mai dimenticata, ma lasciata nel cassetto per vent’anni, a rispondere all’appello oltre 700 iscritti, provenienti anche dalle regioni limitrofe, e ad accoglierli un paesaggio unico sulla terrazza del Piazzale Lo Stradone di San Marino, con il tramonto sulle vallate del Montefeltro.
L’organizzazione della Track&Field San Marino, grazie ad esperienza e passione, ha curato ogni dettaglio riuscendo a trasformare una gara podistica in un evento nazionale di sport aperto a tutti.
Nella gara competitiva i big autoctoni hanno sbalordito per il livello prestazionale messo in campo, la voglia di vincere in casa era tanta e così sin dalla partenza un ritmo di gara velocissimo sotto i 3 minuti al kilometro.
Il gruppo di testa formato da Felici, Ridolfi e Agostini ha subito impostato la velocità di crociera senza una graduale progressione, nella strada sottomontana il gruppetto di testa aveva già lasciato il segno, a tenergli testa solo Oppioli, Benedetti e Brisigoli. Poi lo scatto, dopo il passaggio nel centro storico di Borgo Maggiore, di Matteo Felici all’inizio dell’ultima salita, qui il vantaggio definitivo che riuscirà a mantenere su Ridolfi e Agostini fino al traguardo sulla Porta del Paese ed un tempo registrato dai cronometristi di 23’22”.92.
Nella sfida femminile la campionessa della Rimini Marathon, Federica Moroni, ha voluto mettere il suo sigillo vincendo il Giro del Monte con il tempo di 27’19”.16 seguita da Fausta Borghini ed Alina Popa Oana.
La vittoria è stata per tutti i concorrenti competitivi e non, ognuno in sfida con se stesso, anche solo con l’obiettivo di riuscire a completare il percorso di 7 km del Giro del Monte, rivalatosi una vera festa tanto desidarata e sentita da tutti i partecipanti con al centro il Monte, oggi Patrimonio UNESCO.
Un ringraziamento va a tutti colori che hanno supportato l’organizzazione, la grande famiglia Track&Field San Marino, la Federazione Sammarinese Atletica Leggera ed il Gruppo Giudici e Cronometristi, le Giunte di Castello di San Marino e Borgo Maggiore con i loro volontari, le Segreterie di Stato per il Turismo e Sport e per il Territorio e Ambiente con i loro Patrocinii ed il supporto Istituzionale, i vari Uffici ed Enti Pubblici coinvolti.
Il Giro del Monte è tornato e con esso l’entusiamo di vivere appieno il territorio incatato di San Marino e del suo Monte.
 
Track&Field San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy