Il Laboratorio di Myriam presenta ‘PAROLE E FANTASIA’ e ‘GIOCARE COL TEATRO’

Laboratorio di favole e racconti e Laboratorio di teatro
dedicati a bambini delle scuole elementari
Tenuti da Simona Bisacchi Lenic e Stefania Succitti

C’è un mondo variopinto tutto intorno a noi, uno altrettanto fantastico dentro di noi. All’insegna di questo slogan sono pronti per partire i corsi pomeridiani del Laboratorio di Myriam, la struttura aperta nel cuore del centro storico di Rimini per andare incontro alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie, con un giardino d’infanzia che accoglie i bambini dai 3 ai 5 anni il mattino e con i laboratori pomeridiani dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Quest’anno i corsi sono due, entrambi rivolti ai bambini delle scuole elementari. Il primo, intitolato “Parole & Fantasia” è un laboratorio di favole e racconti, che si svolge il mercoledì ed è tenuto dalla giornalista e scrittrice Simona B. Lenic. Il secondo invece è intitolato “Giocare col teatro”, va in scena il venerdì pomeriggio ed è tenuto dall’attrice e regista Stefania Succitti.

PAROLE E FANTASIA. Il mondo variopinto e fantastico dei bambini: potessero raccontarlo. E in effetti possono, se solo scoprono le parole adatte per farlo. Attraverso giochi e letture, lasciando libera la fantasia o descrivendo la realtà, i bambini potranno divertirsi, avvicinandosi al gusto della narrazione e della lettura – senza vincoli di compiti e interrogazioni – e sentendosi liberi di esprimere, nero su bianco, ciò che loro pensano e immaginano. Ad aiutarli in questo viaggio meraviglioso sarà Simona Bisacchi Lenic, giornalista e scrittrice il cui primo romanzo, “Setalux” (Barbera Editore), ha riscosso interesse di pubblico e critica, ottenendo addirittura la candidatura al Premio Bancarellino. Il corso Parole & Fantasia inizierà mercoledì 15 ottobre e proseguirà con cadenza settimanale (dalle ore 17 alle 18.30) fino al 17 dicembre.

GIOCARE COL TEATRO. Il teatro, inteso come rappresentazione di qualcosa o qualcuno altro da sé, è un ottimo strumento per aiutare il bambino a esprimere la fantasia, a lasciare correre l’immaginazione. Certamente deve essere sempre inteso come un gioco, un piacere. Ma mettersi nei panni di qualcun altro, oltre a permettere di esprimersi in maniera giocosa e con originalità e creatività, per i bambini è uno spasso. E infatti il corso tenuto da Stefania Succitti al Laboratorio di Myriam lo scorso anno ha permesso di mettere in scena un piccolo spettacolo che ha fatto divertire tanto sia i bambini che hanno calcato le tavole di un vero palcoscenico (quello del Mulino di Amleto), sia i genitori assiepati in platea. Stefania Succitti è attrice e regista, e da circa 15 anni conduce laboratori teatrali nelle scuole. Il suo corso si tiene tutti i venerdì pomeriggio.

Per informazioni: Laboratorio di Myriam vicolo Gioia 8 Rimini (dietro la Coin), tel. 0541-24138. Laboratorio “Parole e Fantasia”: tel. 338-2352032. Laboratorio “Giocare col teatro”: tel. 335-8351487.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy