Il Panathlon ed il fascino delle Attivita’ Subacquee

Il Panathlon ed il fascino delle Attivita’ Subacquee

Giovedi 16 maggio, nel corso della consueta conviviale, il Panathlon Club San Marino ha ospitato, per la prima volta, la Federazione Sammarinese Attività Subacquee. Il Presidente Leo Achilli, dopo avere letto un gradito messaggio di saluto e di augurio da parte del neo Presidente del Comitato Olimpico Samm.se, Gian Primo Giardi, ha introdotto gli ospiti.

A rappresentare la Federazione erano presenti il Presidente Leonardo Sansovini, il Vice Presidente Christian Frisoni, il Direttore didattico Roberto Scarpato e l’atleta Domenico Macaluso (classificatosi 38° su 64 partecipanti ai recenti Campionati del Mondo).

La Federazione Attività Subacquee, che conta più di 150 tesserati amatori ed agonisti, è stata fondata nel 1985 da un gruppo di appassionati guidati dal padre dell’attuale presidente, Glauco Sansovini. Da allora il movimento è cresciuto notevolmente sia in quantità che qualità. Uno dei punti fermi della Federazione è la massima attenzione e scrupolosità nei corsi di formazione di coloro desiderano praticare questa disciplina sportiva, che anche se è estremamente sicura, deve essere gestita non tralasciando alcun dettaglio.

Il Presidente Sansovini ha illustrato il cammino fatto dalla sua federazione negli ultimi anni ponendo l’accento sulla passione che spinge gli atleti, i dirigenti ed i tecnici a risultati sempre migliori rimarcando, cosa comune a tante federazioni, la scarsità di risorse che frena, spesso, lo sviluppo dell’attività. Comunque gli ospiti hanno anche evidenziato che il CONS non ha mai mancato di offrire il proprio sostegno.

Gli ospiti hanno trasmesso diverse immagini che riguardano la loro attività e da queste immagini risultava evidente il grande fascino che emana l’immergersi in mari ove poter ammirare lo spettacolo della natura subacquea, in un silenzio irreale, avendo la possibilità di rilassarsi lontano dalla confusione e dallo stress di tutti i giorni.

Ai numerosi panathleti presenti il Vice Presidente Frisoni ha illustrato dal vivo il funzionamento dell’attrezzatura necessaria all’attività sottolineando il notevole progresso tecnologico delle stesse attrezzature, cosa che rende questo sport sempre più sicuro ed affidabile.

Oltre allo sport subacqueo la Federazione sta incentivando e sviluppando attività dedicate a coloro che amano le immersioni in apnea: si tratta del nuoto pinnato (o monopinna) ed il recente affermarsi dell’hockey subacqueo, entrambi gli sport vengono praticati in piscina.

Al termine, dopo diverse domande da parte dei presenti alle quali i tecnici hanno risposto con dovizia di particolari, il Presidente Achilli ha consegnato agli ospiti un piccolo presente a ricordo della serata, ringraziandoli per avere accettato l’invito augurando loro sempre maggiori successi e soddisfazioni.

 

Panathlon Club San Marino
Ufficio Stampa

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy