Il primo corso di Guida per Microcar Elettriche e a Scoppio

Il primo corso di Guida per Microcar Elettriche e a Scoppio

Fenomeno che affonda le radici lontano nel tempo, addirittura prima degli anni ’50, le microcar sono diventate oggi un vero e proprio oggetto “cult” fra i giovanissimi.

80 mila i mezzi circolanti in Italia, 10 mila dei quali sono nella capitale. E’ a Roma, infatti, che spetta il record delle microcar immatricolate.
Sono la più avanzata evoluzione del motorino o dello scooter. Le previsioni indicano che ben 30 produttori – di cui 7 tra i primi 10 costruttori mondiali di auto – avranno un ruolo di primo piano nello sviluppo del settore delle microcar.
La crescita delle città, insieme alla aumentata sensibilità per il rispetto dell’ambiente e il rincaro delle benzine, stanno spingendo sempre più persone a dotarsi di questi mezze e sempre più costruttori ad esplorare questo segmento.
Insieme alla diffusione cresce però anche l’esigenza di sicurezza, la necessità di formare al meglio chi si metterà alla guida di questi veicoli, per i quali è sufficiente il cosiddetto “patentino”.

La Repubblica di San Marino si muove prima di ogni altra realtà, dimostrando una grande sensibilità in merito al tema della sicurezza e organizza la prima “prova su strada” riservata agli studenti della scuola media, potenziali conduttori di microcar sia elettriche che con motore a scoppio. Da venerdì 31 maggio a giovedì 6 giugno, tutti gli studenti di III media avranno la possibilità di provare le microcar lungo un percorso stradale realizzato a Fonte dell’Ovo nell’ampio piazzale antistante le scuole e lungo Via Campo dei Giudei per un totale di 750 metri.

Il progetto didattico è patrocinato dalla Segreteria di Stato per i Trasporti e dalla Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione, in collaborazione con la Direzione delle scuole medie, la Polizia Civile, l’Ufficio Registro Automezzi e della scuola guida Righi. Nella prova in data odierna erano presenti anche il Segretario di Stato per i Trasporti Marco Arzilli e il Dirigente dell’Ufficio Registro Automezzi, Marco Burgagni.

E’ stato realizzato grazie alla collaborazione tra la PRB di San Marino (azienda leader nel settore dei veicoli elettrici), che ha fornito 4 innovativi veicoli elettrici modello EF2 guidabili a 14 anni e la TL (Tonino Lamborghini), che ha fornito tramite la BLU Car, due microcar modello Ginevra.

Il progetto, il primo in Italia, permette ai giovani studenti non ancora in possesso dei requisiti necessari per guidare una piccola vettura, di guidare con a fianco un istruttore entrambi i veicoli.

Attualmente, le norme non permettono ad un quattordicenne di guidare nel traffico nemmeno con un istruttore a fianco ed i giovani piloti si mettono alla guida di questi mezzi senza aver maturato alcuna esperienza nelle strade cittadine.

La prova pratica permetterà ai ragazzi di gestire una vera e propria simulazione della guida in strada, affrontando tutte le difficoltà connesse, come segnaletica, pedoni, incroci, ecc.

Un modo divertente per insegnare ai ragazzi, la maniera giusta per affrontare i pericoli della strada.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy