Il Psd fa il punto della situazione politica: legge omnibus, apertura a Spl e Eps

Il Psd fa il punto della situazione politica: legge omnibus, apertura a Spl e Eps

ESITO INCONTRO SEGRETERIA E GRUPPO CONSIGLIARE PSD

Legge obiettivo, futuro della coalizione di maggioranza e giusto processo. Questi i temi al centro dell’incontro di ieri sera tra la segreteria e il gruppo consiliare del Partito dei socialisti e dei democratici di San Marino, apripista alla riunione di domani pomeriggio dei partiti di maggioranza, che si concentrerà non solo sulla legge omnibus, ma anche sul futuro della coalizione all’interno della quale potrebbero entrare i gruppi di Sammarinesi per la Libertà e degli Europopolari per San Marino.

Così il segretario del partito Paride Andreoli e il capogruppo Claudio Felici commentano il vertice di ieri.


Paride Andreoli: “Come segretario ho fatto un ampio riferimento sugli ultimi incontri con i partiti della maggioranza sul confronto sul Progetto di legge, per la cosiddetta ‘legge obiettivo’, la cui stesura è stata definita ed è definitiva. Domani, con la riunione dei partiti di maggioranza, ci sarà l’occasione per la verifica finale e per apportare gli ultimi accorgimenti tecnici. Ovviamente sono entrato nel merito anche della situazione politica della maggioranza e delle vicissitudini relative all’ultimo Consiglio Grande e Generale in cui sono venuti a mancare i voti per bocciare l’Odg dell’opposizione che chiede un dibattito in aula nella prossima seduta sulla crisi politica. Cercheremo le migliori soluzioni per costruire una coalizione che dia stabilità al Governo e certezze per il Paese. Da tempo sosteniamo che il nostro partito vuole riaprire un dialogo con gli Europopolari per San Marino e con i Sammarinesi per la Libertà, e anche con il Nuovo Partito Socialista. Con Spl c’è un accordo di collaborazione e anche con gli Eps è aperta una strada di confronto e dialogo costruttivo, che potrebbe portare ad un allargamento della maggioranza. Ieri ci siamo confrontati anche sul provvedimento del ‘giusto processo’ che arriverà domani in commissione. Il Psd intende portare, anche in seguito a una serie di audizioni con i magistrati e a incontri con i partiti di maggioranza e con i professionisti, un apporto, attraverso emendamenti, per valorizzare la legge e rinvigorire l’unità della coalizione”.


Claudio Felici: “Abbiamo discusso del percorso politico di questa fase intricata, in particolare in vista della riunione di domani dei partiti di maggioranza che affonderà anche le proposte per la legge obiettivo e per il giusto processo. Come sempre c’è la nostra disponibilità a ragionare nel merito delle cose. Il Psd ha infatti come missione quella di essere una forza di aggregazione e cerca di farlo anche nei confronti di altre forze politiche che non stanno nella maggioranza. L’obiettivo della riunione di domani è di arrivare a un punto di dialogo condiviso sulla legge obiettivo. Per quanto riguarda gli Europopolari invece, va bene se dicono che fanno riferimento al nostro partito, ma il loro baricentro è ancora alto e la loro posizione non stabile. Serve dunque un impegno concreto. Con Sinistra Unita c’è un rapporto politico storico, condividiamo una matrice. Eventuali modifiche alla maggioranza e allo scenario politico attuale vanno fatte alla luce della legge elettorale. Non è più il tempo dell’intercambiabilità, servono bensì percorsi più ragionevoli e comprensibili per i cittadini” (estratto da un comunicato degli uffici stampa governativi)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy