Questa mattina i Consiglieri Fabio Berardi e Nadia Ottaviani hanno consegnato alla Reggenza una nota con cui hanno comunicato la propria decisione di costituire un nuovo raggruppamento politico, autonomo rispetto al Partito dei Socialisti e dei Democratici, nonché la loro intenzione di non sostenere l’Esecutivo proposto dal PSD che nella sessione del Consiglio Grande e Generale, convocata per i giorni 21, 22 e 23 luglio, avrebbe dovuto essere sottoposto a discussione ed approvazione.
La Reggenza ha pertanto proceduto alla convocazione d’urgenza dell’Ufficio di Presidenza – allargato a tutte le rappresentanze consiliari – per le ore 14.00 e a convocare altresì, per le ore 13.30, il Partito dei Socialisti e dei Democratici al fine di renderlo ufficialmente edotto della nota di cui sopra.
Il PSD è, infatti, il partito che a suo tempo aveva ricevuto l’incarico ufficiale per la formazione del nuovo Esecutivo e che l’11 luglio u.s. aveva presentato formalmente alla Reggenza il programma del nuovo Governo e i nomi dei candidati alla nomina di Segretario di Stato.
Il PSD, preso atto della decisione dei Consiglieri Berardi e Ottaviani, che di fatto precludeva il costituirsi della nuova maggioranza, ha dichiarato alla Reggenza – ufficializzandolo poi anche nell’ambito dell’Ufficio di Presidenza – il ritiro del programma di governo, anche a nome di Sinistra Unita, dei Democratici di Centro e dei Sammarinesi per la Libertà.
L’Ufficio di Presidenza ha quindi deliberato all’unanimità di non procedere all’apertura del comma 2 della sessione consiliare che avrebbe aperto i suoi lavori alle ore 15.00 di oggi, né dei commi successivi.
REPUBBLICA DI SAN MARINO
DIPARTIMENTO AFFARI INTERNI
UFFICIO SEGRETERIA ISTITUZIONALE
La Reggenza in Aula, dopo aver dato lettura della nota dei Consiglieri Berardi e Ottaviani, ha comunicato pertanto che, a mente dell’articolo 14, comma 3 della Legge Qualificata n.186/2005, avrebbe proceduto nella giornata di domani 22 luglio 2008 con nuove consultazioni delle forze politiche per il conferimento di ulteriori mandati al fine della formazione di un nuovo governo.
La Reggenza, prima di chiudere la sessione consiliare, ha rivolto un accorato appello al senso di responsabilità di tutti i Consiglieri affinché nei tempi più solleciti possibile si possa addivenire alla soluzione dell’attuale crisi di governo.
Le consultazioni avranno luogo con il seguente orario:
Ore 9.30 Sammarinesi per la Libertà
Ore 10.30 Alleanza Nazionale Sammarinese
Ore 11.30 Popolari Sammarinesi
Ore 12.30 Lista Civica Noi Sammarinesi
Ore 14.30 Nuovo Partito Socialista
Ore 15.30 Sinistra Unita
Ore 16.30 Alleanza Popolare
Ore 17.30 Partito Democratico Cristiano Sammarinese
Ore 18.30 Partito dei Socialisti e dei Democratici