Il Psd sull’indagine su Asset Banca

Il Psd sull’indagine su Asset Banca

In merito alla vicenda dell’Asset Bank e relative indagini, il PSD intende innanzitutto esprimere solidarietà ai sammarinesi coinvolti con l’auspicio che possano chiarire la loro posizione davanti alla magistratura.

Il PSD esprime apprezzamento per l’atteggiamento tenuto dal Presidente di Banca Centrale consono al ruolo e corrispondente al livello della gestione fin qui svolta.

La vicenda che coinvolge la Asset Bank si inserisce in una delicata fase di sviluppo ed espansione del sistema bancario e finanziario sammarinese che ha la necessità di crescere e consolidarsi, in un clima di fiducia, affidabilità, correttezza e trasparenza. Un clima che deve essere permanentemente alimentato, oltre che da un supporto convinto e determinato da parte delle istituzioni ed in particolare dal Governo, da un rapporto responsabile e positivo dell’intero sistema bancario, che comprenda sia gli istituti bancari e finanziari, sia la Banca Centrale come soggetto regolatore e di garanzia.

In questa fase di espansione del mercato potenziale e di una più ampia operatività del sistema è di assoluta rilevanza la qualità e l’efficacia del sistema di relazioni bilaterali con l’Italia, che va inquadrato in un clima di fiducia, rispetto e legittimazione reciproca, clima che non può in alcun caso considerare San Marino ed il proprio sistema economico in un’ottica di lesione della propria sovranità e della proprie peculiarità.

In questo senso il PSD è certo che il Governo non lascerà intentata nessuna iniziativa interna ed esterna finalizzata a ripristinare una condizione di serenità che le ultime vicende hanno indubbiamente violato, in particolare rispetto alle modalità di collaborazione amministrativa e dei rapporti con i singoli coinvolti nella vicenda.

Il PSD, in questa fase, chiede alla politica una grossa capacità di rendere prioritari il senso di responsabilità e il senso dello Stato, rispetto alla troppo facile tentazione della strumentalizzazione e della polemica, che nulla porterebbe all’interesse del Paese ma che, al contrario, non farebbe che alimentare immotivate cadute di prestigio e di autorevolezza rispetto ai cittadini ed agli interlocutori esterni.

In questo senso il PSD è disponibile a verificare da subito tutte le opportunità che possano realizzarsi, al fine di ottenere questo risultato e dare una risposta seria ai numerosi interrogativi che la vicenda pone in questa contingenza.

L’ufficio Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy