IL SOROPTIMIST CLUB DI SAN MARINO VINCE IL PREMIO PER IL MIGLIOR PROGETTO EUROPEO

IL SOROPTIMIST CLUB DI SAN MARINO VINCE IL PREMIO PER IL MIGLIOR PROGETTO EUROPEO

Il club Soroptimist di San Marino e’ riconosciuto a livello internazionale come Single club, cioe’ indipendente dall’unione italiana quindi rappresentativo della Repubblica di San Marino. E’ di questi giorni infatti la partecipazione a Ghent in Belgio della Gouverneour Drenka Simetovic e della presidente Mara Verbena al meeting delle gouverneurs della federazione soroptimist Europa/Africa, dove il club di San Marino ha diritto di voto.

A questo meeting il club di San Marino ha ricevuto un importante riconoscimento vincendo al “Best Practice Award”fra 92 progetti presentati con “Rwanda un gioiello nel verde”.

“Salvaguardare le tecniche artigianali tradizionali attraverso la realizzazione di prodotti moderni e la loro vendita nei paesi industrializzati”da questa idea e’ partito il progetto che dal 2007 ha coinvolto l’Universita’ di San Marino con il corso di Design Industriale, sono seguiti incontri, Workshop, modelli, mostre e il risultato e’ quello che le artigiane rwandesi potranno realizzare con una tecnica antica e preziosa non solo cestini ma veri gioielli in fibra.
Con questo lavoro si e’ voluto dare concretezza ad un antico assioma: non donare un pesce, ma insegnare a pescare.
E’ evidente che aiutare le popolazioni sofferenti è una responsabilità a cui ciascuno di noi non può e non deve sottrarsi. Ma è altrettanto importante dare a queste popolazioni gli strumenti dell’autodeterminazione. Cioè i mezzi per imparare a sostenersi da sole.
Il Soroptimist International e’ un organizzazione internazionale vitale e dinamica per donne di oggi impegnate negli affari e nelle professioni, è la voce globale delle donne che si esprime attraverso le presa di coscienza, il sostegno e l’azione. Il suo impegno è per un mondo dove le donne possano attuare il loro potenziale individuale e collettivo, realizzare le loro aspirazioni e avere pari opportunità di creare nel mondo forti comunità pacifiche.
Il suo nome e’ l’emblema della solidarieta’ per rendere migliori le situazioni alle donne.
Le Soroptimist promuovono azioni per tali opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale di socie e la cooperazione internazionale, mantenendo posizione di assoluta neutralità in tema di politica di partito, e di credo religioso.
Il risultato di questo lavoro del club di San Marino sarà visibile alla 12° Biennale d’Architettura a Venezia con inaugurazione il 27/agosto 2010 a cui partecipera’ per la prima volta con il suo padiglione un paese africano, il Rwanda grazie al sostegno del soroptimist international.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy