il territorio di San Marino on line

il territorio di San Marino on line

La Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente, l’Agricoltura ed i Rapporti con l’A.A.S.P. rende noto che nella serata di martedì 7 settembre 2010, alle ore 21.00, presso la Sala Montelupo del Castello di Domagnano sarà presentato alla cittadinanza il sito internet www.territoriorsm.sm, il portale web del Dipartimento del Territorio della Repubblica di San Marino – dell’Ufficio Urbanistica e dell’Ufficio Tecnico del Catasto.

Interverranno: il Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, l’Agricoltura e i Rapporti con l’A.A.S.P., Gian Carlo Venturini, il Dirigente dell’Ufficio Tecnico del Catasto, Arch. Lucia Mazza, il Dirigente dell’Ufficio Urbanistica, Arch. Marina Fiorito ed il Dr. Ivan Tarlassi, Responsabile della società W4K Services S.r.l., realizzatrice del sito web.

L’area della cartografia catastale è ad accesso libero, mentre la sezione dedicata alle visure catastali è ad accesso validato, ossia per effettuare ricerche e visualizzare le mappe catastali è necessario un account da richiedere direttamente all’Ufficio Tecnico del Catasto in orario di apertura al pubblico; in tale ultima sezione l’utenza professionale potrà autonomamente effettuare ricerche digitando il numero di foglio di mappa e di particella interessata, oppure il nome, cognome e codice ISS dell’intestatario o – nel caso di imprese – il Codice Operatore Economico.

Nella sezione dedicata all’Ufficio Urbanistica ogni cittadino può accedere alla visualizzazione delle pratiche edilizie e urbanistiche, del Piano Regolatore Generale, nonché scaricare i Piani Particolareggiati, le delibere di orientamento e stampare porzioni di mappe e cartografie.

I dati pubblicati sul sito saranno costantemente aggiornati dai competenti Uffici.

Si tratta di un sito web dinamico, un progetto innovativo che va a completare e qualificare il servizio degli Uffici del Dipartimento per il Territorio e Ambiente, offrendo un vantaggio all’utenza in termini di praticità e snellezza.
Un accesso più immediato e diretto alle informazioni catastali e urbanistiche che avrà ripercussioni favorevoli nei confronti dei cittadini.

L’iniziativa rappresenta un traguardo per l’Amministrazione Pubblica, consentendo un rapporto più diretto ed immediato fra quest’ultima e l’utenza e costituisce l’inizio di un percorso che può essere sviluppato ed ampliato per rispondere alle future esigenze dei fruitori dei servizi pubblici.

Un servizio telematico riservato non solo agli addetti ai lavori, ma soprattutto dedicato alla cittadinanza che potrà così trovare ed accedere ad informazioni utili sul territorio, visionare le pratiche edilizie, urbanistiche e catastali, senza recarsi personalmente negli Uffici preposti.

Un portale informativo per conoscere e presentare le attività e le funzioni degli Uffici, uno strumento per relazionare e comunicare in modo efficiente, semplificato e sicuro, facilitando la comprensione ed eliminando la burocrazia.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy