Il Vescovo su un prete passato al protestantesimo

Il Vescovo su un prete passato al protestantesimo

Messaggio alla Chiesa particolare di San Marino-Montefeltro
Carissimi figli di questa Chiesa particolare, mentre permangono ancora nei nostri cuori lo stupore e la gratitudine per il grande evento della visita di Sua Santità Benedetto XVI, un attacco grave colpisce il cuore della nostra Chiesa.
Don Luca De Pero, fino a due giorni fa Parroco della Parrocchia di Montecerignone, alla fine della Messa celebrata domenica scorsa ha annunciato il suo passaggio alla Chiesa evangelica protestante di Cesena. Compiendo questo gesto gravissimo di attacco al dogma cattolico e alla disciplina ecclesiastica egli ha assunto una posizione eretica quanto ai contenuti e scismatica quanto all’atteggiamento.
Non è la Chiesa che lo esclude, è lui che si è autoescluso dalla comunione ecclesiale. Avevo avuto sentore di qualche frequentazione indebita di protestanti nella parrocchia e non più tardi di quattro giorni fa ero intervenuto in un lungo dialogo, alla presenza del Vicario Generale Mons. Ciccioni e di Don Federico Bortoli. Alla mia domanda di rispondere se egli avesse dei rapporti organici con la Chiesa evangelica di Cesena o se intendesse attivarli, Don Luca ha negato.
Ci troviamo, quindi, di fronte ad una volontà determinata di rompere l’unità ecclesiale e a un atteggiamento che ha provocato e provoca lo scandalo di coloro che egli avrebbe dovuto educare nell’esperienza della Chiesa e nella loro maturazione ecclesiale e umana.
Non ho parole per descrivere i sentimenti che si affollano nel mio cuore se non riconoscere che ancora una volta, il padre delle tenebre e della menzogna sferra un colpo grave alla nostra Chiesa.
Sono certo che la protezione della Madonna, che invochiamo con così tanta devozione, ci saprà aiutare a superare quest’avvenimento tremendo e a tradurre, per quanto si potrà, questa terribile prova in un’occasione per aumentare la nostra fede in Cristo e la nostra dedizione alla Sua Chiesa.
Comunico anche che, in ossequio alle disposizioni della Santa Sede, sto attivando tutte le procedure che sono previste in questi casi dal Codice di Diritto Canonico.
Il Signore abbia alla fine misericordia di chi, con quest’atteggiamento dissennato, inizia una vita negativa per sé e per coloro che, fidandosi di lui, potrebbero addirittura seguirlo.
            + Luigi Negri
        Vescovo di San Marino-Montefeltro

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy