IlSole 24 Ore, Termini di agosto rinviati al 20. Balck list

IlSole 24 Ore, Termini di agosto rinviati al 20. Balck list

Sole 24 Ore
Termini di agosto rinviati al 20
di N.T.

________________________________________
I termini fiscali in scadenza nelle prime tre settimane di agosto saranno rinviati al 20. L’indicazione è contenuta in un decreto del presidente del Consiglio dei ministri che sta per ricevere il sigillo della firma finale. ll decreto potrebbe essere varato già nelle prossime ore. Così come è in dirittura d’arrivo il provvedimento sulle black list e le operazioni Iva.

Per quanto riguarda la proroga dei termini, come lo scorso anno, saranno rinviati i pagamenti in scadenza dal 1° agosto al 20 agosto. Dovrebbero, però , essere esclusi dal differimento i versamenti in scadenza il 31 luglio che slittano al 2 agosto e quelli in scadenza il 5 agosto che riguardano i contribuenti interessati dagli studi di settore che pagano le somme di Unico con la maggiorazione dello 0,40 per cento. Questo termine, peraltro, è frutto già di un precedente rinvio deciso con Dpcm del 10 giugno 2010. Beneficeranno del rinvio al 20 agosto anche gli adempimenti di natura fiscale che sono in scadenza dal 1° al 20 agosto.

Sul monitoraggio ai fini Iva delle operazioni con paesi black list introdotto dal decreto legge incentivi (n.40 del 2010) per contrastare frodi carosello e società cartiere, il ministero dell’Economia dovrebbe in tempi brevi definire l’elenco degli stati non collaborativi o sospetti, i settori di attività e la tipologia di operaziono da segnalare.

Sempre per prevenire fenomeni a particolare rischio di frode fiscale l’obbligo di comunicare per via telematica i dati delle fatture potrebbe essere esteso anche a Paesi cosiddetti non blacklist. Il Dl 40 in effetti fa riferimento alle liste contenute nel Dm4 maggio 1999 e nel Dm 21 novembre 2001. Questi elenchi stilati originariamente in un’ottica di imposte dirette saranno aggiornati per essere applicati anche in ambito Iva. Saranno eliminati, poi, i richiami ai paesi comunitari come il Lussemburgo.

Il focus sulle operazioni, inoltre, potrebbe essere particolarmente largo. Si sta prendendo in considerazione l’ipotesi di estendere il novero delle attività sorvegliate. ll Dl 40 parla delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate e ricevute registrate o soggette a registrazione che hanno avuto luogo nei confronti di operatori aventi sede, residenza o domicilio in Paesi black list. Tuttavia, potrebbero essere coinvolte nella nuova disciplina anche operazioni fuori campo Iva, non soggette a registrazione, quali ad esempio le prestazioni di-servizio rese a soggetti stabiliti in paesi- black list extracomunitari.

Ai soggetti con un giro d’affari mensile sopra i 50mila euro dovrebbe infine essere concesso più tempo (si veda ll Sole 24 Ore del 17luglio). Le comunicazioni alle Entrate relative al mese di luglio dovrebbero essere fatte entro il 31agosto 2010, ma la scadenza potrebbe essere allineata a quella relativa alla prima trasmissione di chi è tenuto all’invio mensile, vale a dire il 31ottobre.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy