In arrivo ancora forti piogge in Romagna: scatta l’allerta meteo rossa

In arrivo ancora forti piogge in Romagna: scatta l’allerta meteo rossa

Meteo, emessa dalla Protezione Civile allerta “rossa” per criticità idraulica-idrogeologica per la giornata di mercoledì 10 maggio in Romagna.

In particolare nella giornata di mercoledì 10 maggio sono previste piogge diffuse e persistenti su tutto il territorio regionale, anche a carattere di rovescio, con cumulate elevate sul settore centro-orientale.

Si prevedono piene su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, con possibile occupazione delle aree golenali, interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico minore e di bonifica.

Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e di ruscellamento lungo i versanti, più probabili nel settore collinare/montano centro-orientale.

“La criticità idraulica e idrogeologica – scrive la Protezione civile – con codice di colore “rosso”, prevista nella pianura e collina bolognese, ravennate e forlivese, è connessa alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio interessato dagli eventi del 2 e 3 maggio 2023”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy