In edicola e nelle librerie ‘libera abuntrocle 2’, storia di San Marino

In edicola e nelle librerie ‘libera abuntrocle 2’, storia di San Marino

In edicola e nelle librerie della Repubblica di San Marino da questa settimana è disponibile ‘libera abuntrocle 2’, libro di storia sammarinese di Venice Enza Pizzulin e Marino Cecchetti.
Libera abuntrocle è la sintesi popolare in dialetto sammarinese del ‘Relinquo vos liberos ab utroque nomine ‘ che, fra l’altro, si legge sul libro che tiene in mano il Santo Marino nella Sala del Consiglio Grande e Generale.
Questa parte del lavoro riguarda proprio il periodo in cui ‘Relinquo vos‘ è comparso per la prima volta: nel 1717 pubblicato su un libro di grandissima diffusione come manifesto politico mirante a salvare la Repubblica in un contesto dominato dall’espansionismo, nella penisola italiana, degli Asburgo di Vienna.
Quasi certamente il ‘Relinquo vos‘ è frutto della intellighenzia politica sammarinese di quel momento storico. Intellighenzia che rivelerà, nei fatti, doti sorprendentemente eccelse poco più tardi durante l’episodio alberoniano, come è stato raccontato nel libro ‘Alberoni a San Marino. 17-29 ottobre 1739’.
Leggi i libri disponibili sul web di Venice Enza Pizzulin e Marino Cecchetti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy