In gara al Festival Internazionale Family Film di Hollywood il video ‘Driving Inspiration: light up the world’, realizzato coinvolgendo bambini e atleti paralimpici, di 12 paesi, tra cui San Marino

In gara al Festival Internazionale Family Film di Hollywood il video ‘Driving Inspiration: light up the world’, realizzato coinvolgendo bambini e atleti paralimpici, di 12 paesi, tra cui San Marino

Otto mesi dopo le Paralimpiadi di Londra 2012, che hanno visto la prima storica partecipazione di San Marino a questo evento planetario, un’altra grande soddisfazione per il Comitato Paralimpico Sammarinese. Il video ‘Driving Inspiration: Light Up the World’ è stato infatti ammesso al 18° International Family Film Festival, la cui edizione 2013 si svolge da mercoledì 1 a domenica 5 maggio nei Raleigh Studios di Hollywood. In particolare sarà in gara nella sezione Giovani del Festival, nella categoria ‘Animazioni brevi’.

Il video ‘Driving Inspiration: Light Up the World’, inserito in un progetto più articolato, è stato realizzato in vista delle Paralimpiadi 2012 coinvolgendo nella produzione i bambini e gli atleti paralimpici di 12 paesi nel mondo, tra i quali anche San Marino, con il suo portacolori Christian Bernardi e la classe 5ª Elementare di Falciano.

Un progetto ideato e seguito in prima persona da Vicky Hope Walker, che ha come obbiettivo principale quello di far riflettere sui valori paralimpici, privilegiando il confronto reciproco fra i diversi Paesi partecipanti alle Paralimpiadi, iniziando dalle scuole, ossia facendo conoscere non solo le esperienze degli atleti paralimpici, ma anche l’espressione di “talenti disabili” attraverso l’arte, la musica e la danza.
Si è proceduto quindi organizzando dei “meeting online” nelle scuole dei vari Paesi, dai quali registrare video e immagini che sono poi andati a comporre un’animazione finale (durata 9 minuti) presentata e proiettata nella Suite dell’International Paralympic Committee nel Parco Olimpico di Londra, come parte delle celebrazioni paralimpiche, così come allo Stoke Mandeville Stadium, località inglese dove il dottor Guttman ha dato inizio al movimento paralimpico oltre 50 anni fa.

Nello specifico, come sintetizzato anche nella sinossi dell’opera, questo filmato esplora i valori paralimpici di determinazione, ispirazione, coraggio e uguaglianza. Prodotto da 497 giovani, disabili e non, provenienti da 12 nazioni di tutto il mondo
(24 le scuole coinvolte), che da marzo a giugno dello scorso anno hanno collaborato nel realizzare un’animazione dedicata al viaggio della torcia paralimpica, dal luogo natale (Stoke Mandeville Hospital appunto) a Londra con il passaggio di testimone al Brasile per l’edizione di Rio 2016.

La proiezione del video è in programma per sabato 4 maggio, alle ore 11 locali (in California), mentre la cerimonia di premiazione è alle 16.30 della stessa giornata (sempre ora del Pacifico).

“Si tratta di un enorme successo e giustamente dovete esserne molto orgogliosi”, le parole di Vicky Hope Walker nel comunicare la notizia dell’ammissione al Festival a tutti i Comitati Paralimpici coinvolti nell’iniziativa, invitando a renderne partecipi chiunque avesse in qualche modo collaborato alla realizzazione del video.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy