In memoria del prof. Rossi

In memoria del prof. Rossi

Un altro grande personaggio della nostra storia recente ci ha lasciato. Il professor Rossi, per tutti “Peppino”, che fino a poco tempo fa vedevamo passeggiare per le vie del Paese e fermarsi amabilmente a conversare con tutti.

Sempre impegnato, sempre attivo, sempre lucido finché la fiamma della vita si è spenta. Dolcemente, come la luce di una candela.
Un personaggio eclettico, che non ha fermato i suoi interessi al mondo della scuola, ma che si è occupato di tutto: dall’Associazione Donatori di Sangue, alla Federazione Balestrieri; dal giornalismo, all’Unesco, ai soggiorni culturali dei giovani sammarinesi residenti all’estero, alle pubblicazioni. Il tutto, con un solo denominatore comune: l’amore per San Marino e per le sue istituzioni, la sua storia, le sue tradizioni. Di cui conosceva tutto, come un vero e proprio archivio vivente.

E aveva un grande pregio, quello di saper comunicare agli altri le sue conoscenze e la sua esperienza. Per questo, i suoi allievi e tutti coloro che anno avuto modo di ascoltarne relazioni, interventi, o semplicemente i racconti, non possono dimenticare il fascino delle sue parole.
Con altrettanta facilità scriveva, lasciandoci preziosa testimonianza non solo della storia e delle istituzioni, ma anche di fatti e personaggi che descrivono, con tocchi di impareggiabile poesia, la San Marino dei tempi andati.

Caro Peppino, ci mancherai.

Come mancherai a tutti i nostri concittadini che hanno sempre visto in te un faro della cultura sammarinese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy