In morte di Marco Pannella. Il cordoglio di Sinistra Unita

Sinistra Unita esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Marco Pannella, figura di spicco del partito radicale italiano e attivista storico sui diritti civili.

Pannella ha da sempre rappresentato una corrente di pensiero autonoma e svincolata dalle logiche della rigida appartenenza alla destra o alla sinistra “classiche”. Se in campo economico ha sempre sostenuto una visione iperliberista, più simile al modello economico americano basato sul primato del mercato, Pannella è stato altresì un campione della laicità, tenendo sempre fede ai principi liberali di separazione tra Stato e Chiesa.

Allo stesso modo ricordiamo la sua sensibilità sui temi delle libertà individuali, dai diritti degli omosessuali e dei transgender all’autodeterminazione della persona, con particolare attenzione alla depenalizzazione dell’uso e consumo degli stupefacenti, al diritto di scegliere le modalità della propria morte nel solco di una impostazione libertaria a cui ha sempre manifestato assoluta coerenza.

Sono passate alla Storia le sue battaglie contro leggi oscurantiste quali quelle che impedivano aborto e divorzio nelle quali ha coinvolto tutta la sinistra tradizionale fino ad arrivare alla vittoria nei referendum popolari.

Senza preoccuparsi delle ricadute in termini di consenso, è sempre stato in prima linea anche su battaglie decisamente impopolari quali quelle per i diritti dei detenuti, quelle per un garantismo in ambito giudiziario che talvolta si poneva in aperto contrasto con le esigenze della Magistratura inquirente.

Di certo un personaggio controcorrente, con il quale era facile trovarsi in disaccordo ma che ha rappresentato un modo singolare di fare politica, cioè tenendo fede alla propria vocazione ideale anche a scapito del  consenso elettorale. Merce sempre più rara al giorno d’oggi!

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy