Inaugurata la sede corso di laurea in ingegneria civile

Inaugurata la sede corso di laurea in ingegneria civile

Destinare il Palazzo dell’ex Tribunale, uno degli edifici più prestigiosi di San Marino Città, al Corso di laurea in Ingegneria Civile “significa che il Governo ha intenzione di investire in maniera cospicua, per i prossimi cinque anni, nel settore scuola, cultura e università”. Il Segretario di Stato per l’Istruzione, la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili, Romeo Morri, durante la cerimonia di inaugurazione della nuova sede che ospita il Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di San Marino, ha sottolineato la rilevanza destinata, nel programma dell’esecutivo, all’alta formazione. Al taglio del nastro, tenuto questa mattina, erano presenti, oltre al Segretario di Stato, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di San Marino, Giorgio Petroni, e il Direttore del Corso di Laurea in Ingegneria Civile, Marcello Tarantino.
Nel suo intervento, il Segretario di Stato Morri ha indicato l’educazione e la formazione delle nuove generazioni come possibile via d’uscita dalla delicata fase di generale recessione economica: “La piccola comunità di San Marino ha un tesoro, – ha spiegato – i suoi giovani, e su di loro deve investire per far sì che questa ricchezza sprigioni quello che è veramente perché ciò porta risultati al sistema Stato e Paese”. Ad esempio:

Il Segretario di Stato per l’Istruzione ha quindi riconosciuto come l’università sammarinese sia cresciuta negli ultimi anni ed evidenziato ciò che la distingue: “Rispetto ad altri abbiamo un valore aggiunto, la statualità, la nostra storia, i nostri valori”. Per proseguire nella sua crescita, quindi “l’Università sammarinese – ha continuato – deve entrare in rete attraverso le collaborazioni con le realtà vicine come Bologna, Urbino, Ferrara e altri Poli dell’Emilia Romagna, dell’ Italia o dell’Europa”. Ad esempio:

La collaborazione con le istituzioni vicine e il ruolo più ampio di supporto dell’Ateneo di San Marino, per il Segretario di Stato, saranno infatti fondamentali nella realizzazione del Parco Tecnologico, idea nata proprio nel contesto universitario e inserita nel programma dell’Esecutivo: “Il Governo ci crede e vuole portare avanti questo progetto che coinvolgerà in prima linea più Segreterie di Stato, quella di mia competenza, ma anche gli Esteri, il Turismo, l’Industria”. Ad esempio:

La rilevanza della cerimonia di inaugurazione è stata evidenziata anche nell’intervento del Magnifico Rettore Petroni: “La giornata di oggi ha una grande importanza – ha commentato – perché dimostra come il Governo e le autorità abbiano creduto nella nostra proposta”. L’invito a un maggior avvicinamento al mondo dell’Università e della ricerca è stato infine rivolto ad aziende e associazioni di categoria dal Direttore del corso di Laurea, Tarantino: “Oggi è indispensabile che Università e mondo dell’impresa abbiano progetti condivisi da portare avanti per realizzare iniziative comuni che possano rendere le nostre aziende più competitive e internazionali

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy