Inaugurazione dell’affresco e della mostra ‘la Madonna disvelata’

Inaugurazione dell’affresco e della mostra ‘la Madonna disvelata’

San Marino, 15 aprile 2008

Sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti,
Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura l’Università e gli Affari Sociali

la Parrocchia di Serravalle e il Museo di Stato, in collaborazione con il Centro Sociale S. Andrea e la Giunta di Castello di Serravalle, presentano il restauro dell’affresco raffigurante “La Madonna con il Bambino” nella Chiesa Sant’Andrea di Serravalle (RSM):

INAUGURAZIONE
dell’affresco e della mostra “la Madonna disvelata”
Sabato 26 aprile 2008, ore 16.00
Serravalle, Chiesa Sant’Andrea Apostolo

Sede mostra: Serravalle, Chiesa Sant’Andrea Apostolo
Periodo: 26 aprile – 31 maggio 2008
Orari apertura: lunedì – sabato: 9.00 – 12.00; 16.00 – 18.00
domenica: 15.00 – 18.00. (Ingresso libero)

In occasione della presentazione al pubblico dell’affresco della Madonna con il Bambino, è stata allestita nella Chiesa Sant’Andrea Apostolo una piccola mostra documentaria e realizzato una pubblicazione per illustrare i lavori di restauro ai quali è stata recentemente sottoposta l’opera e gli esiti delle ultime ricerche storiche-artistiche condotte su questa venerata immagine, che oggi può finalmente vantare una precisa attribuzione e una accertata provenienza.

Nel 2007 il parroco di Serravalle, Mons. Giuseppe Innocentini, ha ritenuto opportuno richiedere una ispezione sulla “Santa Icona”, posta sopra l’altare della sua Chiesa, per verificarne lo stato di conservazione e procedere a una sua generale pulitura e se necessario a qualche piccolo ritocco.
La sua richiesta è stata prontamente accolta dalla Direttrice del Museo di Stato, Dott.ssa Anna Simoncini, che ha incaricato gli operatori del Centro del Restauro di eseguire i primi accertamenti diagnostici sull’opera e valutare il da farsi.
Ad uno sguardo ravvicinato i tecnici hanno subito scoperto che l’affresco originale, che secondo la tradizione doveva essere antichissimo, forse quattrocentesco, era stato completamente nascosto sotto diffuse stuccature e pesanti ridipitture, nel corso di un precedente restauro/rifacimento avvenuto nei primi anni del Novecento.
Ma dopo i primi sondaggi, eseguiti su alcune zone focali del dipinto, sono apparse tracce apprezzabili dell’antico affresco, tali da poter tentare un suo recupero.
Convocato così il Consiglio parrocchiale, unitamente ai tecnici e agli esecutori del restauro, si è pervenuti alla difficile decisione di rimuovere tutti i rifacimenti per “svelare” e riportare alla luce l’autentico e originale affresco.
Oggi sappiamo che la decisione è stata quella giusta: completato il difficile intervento, eseguito dalle bravissime e pazienti restauratrici Graziella Venturini e Anna Malpeli, che hanno lavorato con vera passione ed entusiasmo e in condizioni spesso difficili, è infatti riapparsa l’antica immagine della Madonna con il Bambino, miracolosamente sopravvissuta alle ingiurie del tempo e ai diversi rimaneggiamenti subiti.
Certo, la tradizionale immagine, quella fino ad oggi conosciuta e venerata dai fedeli di Serravalle, non esiste più; ma la bellezza delle linee e dei colori originali dell’opera appena riscoperta, che oggi si presenta anche con una nuova iconografia, ma soprattutto il suo intrinseco valore storico-artistico compenseranno i parrocchiani dell’attesa e non incrineranno certamente il loro affetto e venerazione per la Madre di Dio.
Il solenne giorno dello scoprimento della “nuova” Madonna di Serravalle sarà dunque motivo di grande soddisfazione non solo per gli abitanti di Serravalle ma anche per tutti i sammarinesi che possono finalmente riappropriarsi di un “frammento” prezioso della loro storia artistica e devozionale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy