Inaugurazione Istituto Confucio. Universita’ di San Marino

Inaugurazione Istituto Confucio. Universita’ di San Marino

INAUGURAZIONE ISTITUTO CONFUCIO : UN PONTE TRA LA CULTURA CINESE E QUELLA SAMMARINESE. 

DOMENICA 29 MARZO ORE 14,30 MONTEGIARDINO STRADA DELLA BANDIROLA, 40. 

La Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino , l’Associazione San Marino Cina e l’Università  Beijing City University di Pechino, sono lieti di invitare la cittadinanza all’inaugurazione dell’Istituto Confucio San Marino  che  si terrà domenica 29 marzo alle ore 14,30  a Montegiardino presso la sede dell’Università in Strada Bandirola , 40.

L’Istituto Confucio promuove la conoscenza della lingua e della cultura cinese. E’ un punto di incontro tra l’Oriente e l’Occidente, luogo di collaborazione e di interazione con le istituzioni presenti sul territorio sia pubbliche che private. Opera in rete con altri Istituti Confucio presenti in tutto il mondo e vuole essere uno strumento di collaborazione e di scambi culturali tra civiltà diverse , creatore di armonia tra popoli lontani. L’Istituto Confucio è una piattaforma di scambi culturali  con Università, Centri di Ricerca e Istituzioni Accademiche Cinesi.

Qual è l’importanza di istituire questo ponte tra le due culture? 

La Cina  è un modello per la Repubblica di San Marino e anche per l’Italia , in quanto Paese dotato di altissime capacità organizzative, in grado di guardare avanti e di muoversi molto più rapidamente rispetto ai nostri passi lenti. Può dunque trainare il nostro Paese a diversi livelli, innanzitutto commerciali.  Infatti  sia San Marino che la stessa Italia sono Paesi con un alto tasso di esportazioni e la Cina costituisce un mercato emergente verso cui  potersi dirigere. Per permettere questo scambio e una buona comunicazione servono dunque sempre più persone che non abbiano solo conoscenze che riguardano il business, ma anche culturali e linguistiche. 

La prima collaborazione tra  L’Istituto Confucio e l’Università di San Marino  riguarderà un  Corso di Lingua Cinese innovatore in grado di accogliere la sfida della globalizzazione e rivolto ai giovani pensando al proprio futuro, ma anche per il fascino che questa cultura “diversa e intrigante” suscita nei loro confronti. 

Il programma della cerimonia di inaugurazione prevede alle ore 14,30 il taglio del nastro da parte degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e i saluti da parte delle Istituzioni Cinesi e Sammarinesi, seguiranno esibizioni e dimostrazioni di arte e cultura cinese ed un buffet per tutti gli intervenuti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy